Come pulire una porta impiallacciata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le porte impiallacciate, durante la pulizia, devono essere trattate in modo tale da conservare sempre la finitura originale. Il modo migliore per farlo è quello di utilizzare una finitura a cera in quanto è molto facile da applicare. Prima di iniziare, assicuratevi che la superficie della porta sia pulita e asciutta. Ecco come pulire una porta impiallacciata.

26

Occorrente

  • cera per l'impiallacciatura
  • aceto bianco
  • panni di vario genere
36

Pulite la superficie con un panno di cotone; se la porta è molto sporca, si può usare un panno inumidito con acqua con l'aggiunta di una piccola quantità di aceto (ma assicuratevi che sia molto diluita); questo rimuoverà qualsiasi traccia di sporco e la polvere accumulata nel corso del restauro. Per eliminare la polvere negli angoli, provate ad utilizzare una spazzola a setole morbide o anche uno spazzolino da denti. La cera per l'impiallacciatura agirà come detergente principale, in quanto eliminerà completamente il grasso e lo sporco. L'errore più grande quando si applica la cera, consiste nell'utilizzare una dose eccessiva in una volta; questo rende difficile la lucidatura finale della porta, il quale se non viene lucidata correttamente, attirerà tantissima polvere e lascerà una finitura opaca. Il modo corretto per applicare la cera, è quello di utilizzare un cotone morbido e pulito o un panno privo di lanugine. Applicare la cera per l'impiallacciatura immergendo il tessuto nella lattina di cera e strofinando con un piccolo movimento circolare su tutta la superficie del legno, con parsimonia.

46

Una volta applicata la cera, attendete circa 30-60 minuti per assicurarvi che sia asciutta e che abbia impregnato perfettamente la superficie del legno.
Per ottenere la finitura desiderata, utilizzate un panno pulito (preferibilmente di spugna) e lucidate la superficie nella direzione in cui sono indirizzate le fibre. Si consiglia di eseguire questo procedimento ogni 3 mesi. Nel caso in cui, sulla porta sono presenti finiture in metallo (come ad esempio: ottone, rame o ferro), applicate una soluzione detergente con un batuffolo di cotone o lasciate agire per 30 minuti; pulite poi con un panno di lana o di cotone.

Continua la lettura
56

A volte le porte, si presentano usurate a causa degli insetti, come i tarli. Per rimediare ai fori che questi insetti creano, utilizzate dei bastoncini in cera, vendibili nelle ferramenta. Prima di applicare il bastoncino in cera, riscaldatelo in mano e usate la spatola di plastica in dotazione, per applicarlo. Levigate la porta con una carta vetrata a grana grossa, dopodiché rimuovete la polvere con un panno asciutto o con l'aspirapolvere ed eseguite una leggera pressione con il bastoncino, in modo da essere utilizzato come riempitivo del foro o della crepa. Eliminate l’eccesso della cera con un po' di carta vetrata a grana fine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire una porta in alluminio

Pulizia della Casa

Come pulire una porta in ferro

Pulizia della Casa

Come pulire le porte di casa

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri

Pulizia della Casa

Come pulire le porte interne di casa

Pulizia della Casa

Come pulire le porte scorrevoli

Pulizia della Casa

5 modi per pulire le fughe del pavimento

Pulizia della Casa

Come pulire gli specchi