Come pulire una poltrona in tessuto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di dover effettuare le pulizie dei vari arredi presenti all'interno della nostra abitazione, e, sopratutto se siamo alle prime armi con questo mondo, di non sapere quali siano i prodotti migliori da utilizzare in base alle superfici che dovremo pulire. In questi casi ci viene in aiuto internet e le moltissime guide che ogni giorno vengo pubblicate da ogni parte del mondo. Sarà infatti sufficiente utilizzare un computer o uno smartphone con una connessione ad internet, per trovare in pochissimi secondi moltissime guide che ci forniranno una serie di consigli su come pulire alla perfezione le varie superfici della nostra casa. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a pulire correttamente una poltrona in tessuto.

26

Occorrente

  • Acqua e sapone neutro
  • Aceto di vino bianco
  • Aspirapolvere e battipanni
  • Panno umido
36

Per garantire l'igiene e la pulizia delle poltrone della nostra casa dobbiamo innanzitutto cercare di arieggiare spesso i cuscini che le compongono. Procediamo quindi a staccare le componenti della poltrona rimovibili ed esponiamole al sole per un'intera giornata, possibilmente lontano dalla luce diretta per evitare che il tessuto si scolorisca.
Una volta esposti i cuscini all'aria aperta, con l'ausilio di un battipanni dovremo battere energicamente sulla stoffa che li riveste, in modo da espellere l'accumulo di polvere e lo sporco depositatisi nel tempo, girandoli più volte per pulire tutta la superficie.
Successivamente, dovremo procedere a trattare anche la struttura della poltrona. Lucidiamola quindi con l'aiuto di un panno umido e dei prodotti adeguati per il suo materiale.

46

Se la poltrona è rivestita con una tela protettiva estraibile basterà rimuoverla per poterla lavare. Seguiamo attentamente le indicazioni riportate sull'etichetta per capire come trattare il rivestimento, e se quindi dovremo lavarlo a mano, in lavatrice oppure in una lavanderia specializzata in lavaggi a secco. Se utilizziamo la lavatrice, è consigliabile utilizzare un programma per capi delicati, senza superare i 40 gradi e pretrattare eventualmente le macchie più difficili prima del lavaggio.
Anche i cuscini vanno sbattuti e arieggiati ed eventuali macchie possono essere rimosse sfregando con un panno sulla zona interessata con acqua e sapone.

Continua la lettura
56

Se invece la poltrona non presenta rivestimenti o cuscini rimovibili, dovremo procedere in un'altra maniera.
Innanzitutto dovremo cercare di rimuovere la polvere con un aspirapolvere, utilizzando gli appositi accessori e non le spazzole per pulire il pavimento. Successivamente, se abbiamo degli animali in casa e dobbiamo eliminare i residui di peli, sarà utile utilizzare un battipanni e passare su tutta la superficie un panno umido.
Se il rivestimento presenta delle macchie, potremo trattarle sfregando negli appositi punti con acqua e sapone o con un detergente sgrassante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per garantire l'igiene e la pulizia delle poltrone della nostra casa dobbiamo arieggiare spesso i cuscini che le compongono.
  • Utilizziamo un rivestimento lavabile per proteggere i cuscini della poltrona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Consigli sulla scelta della poltrona anatomica

Pulizia della Casa

Come lavare una poltrona in pelle

Pulizia della Casa

Come pulire una poltrona in stoffa

Arredamento

Come Abbinare La Poltrona In Stile Alla Lampada

Ristrutturazione

Come rivestire una poltrona antica

Esterni

Come scegliere una poltrona in resina

Pulizia della Casa

Come pulire una poltrona in pelle rigenerata

Arredamento

Come scegliere una poltrona in polietilene