Come pulire una pentola bruciata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pentola, che sia essa in acciaio inox o realizzata in materiale antiaderente, è soggetta, durante la cottura dei cibi, a bruciature e adesioni del cibo stesso sul fondo. Talvolta potrebbe capitare di dimenticare la pentola sul fuoco, causando la bruciatura di quest'ultima e del cibo in essa contenuto.
Per la risoluzione di questo problema nei passi che compongono la seguente guida vi sarà spiegato proprio come pulire una pentola bruciata, in poche e semplici mosse. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Sapone
  • Pagliette in acciaio
  • Paletta di legno o cucchiaio
36

Come prima cosa spegnete i fornelli e togliete la pentola dal fuoco. Prima di buttare via il cibo, controllatene lo stato. Infatti, a meno che non risulti completamente bruciato, potreste recuperarlo, cambiando pentola. A questo punto prendete la pentola bruciata, riempitela d'acqua e portatela sul fuoco a fiamma molto bassa. Fate bollire l'acqua e lasciate agire dai dieci ai trenta minuti, in base al grado di bruciatura della pentola.

46

La pentola antiaderente non va assolutamente grattata, questo perché rovinerete inevitabilmente la pellicola in teflon che la isola dal fondo e non permette l'aderenza dei cibi. Questo tipo di pentole, assieme alla pellicole in teflon, sono presenti in commercio in varie dimensioni e qualità. Le più costose possiedono uno strato di alta qualità in grado di diminuire di molto il rischio di attaccatura del cibo. Una volta che il calore e l'acqua avranno distaccato le parti di cibo bruciato, potrete asportare il resto con un normale lavaggio a mano o in lavastoviglie. Eventualmente utilizzate una spugna morbida con superficie ruvida per rimuovere i pochi residui rimasti.

Continua la lettura
56

In caso di pentole realizzate in acciaio, l'adesione del cibo bruciato è più difficile da rimuovere. Dopo aver fatto bollire l'acqua nella pentola, cercate di rimuovere il grosso della parte bruciata con una paletta di legno o un cucchiaio. A questo punto verranno in vostro aiuto le pagliette in acciaio. Inzuppatele di sapone e strofinate fino a rimuovere tutto lo sporco presente. Una volta eliminato ogni residuo, procedete con il normale lavaggio della pentola con acqua e sapone per piatti, risciacquando con cura e asciugandola. La pentola dovrebbe ora apparire come nuova. Per evitare che questo problema si verifichi nuovamente, acquistate sempre prodotti in acciaio inox di qualità, in grado di ridurre il rischio di bruciature. Nonostante ciò, non dimenticate di adottare le normali precauzioni di cottura per evitare bruciature.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Pentola a pressione: come usarla

Economia Domestica

Come usare una pentola elettrica a cottura lenta

Economia Domestica

Come e quando utilizzare la pentola a pressione

Economia Domestica

Come cuocere i legumi nella pentola a pressione

Economia Domestica

Come cuocere la pasta in una pentola a pressione elettrica

Economia Domestica

Come cucinare il pesce in una pentola a pressione

Economia Domestica

Guida ai tipi di cottura in pentola a pressione

Economia Domestica

5 modi per pulire l'argento