Come pulire una penna stilografica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La penna stilografica, sia essa moderna o antica, deve essere pulita in media ogni 3 mesi, anche se non viene utilizzata. In quest'ultimo caso l'inchiostro si secca e può danneggiare il funzionamento. Per questo motivo è consigliabile tenerla smontata nell'apposita custodia. Mentre se si vuole pulire una stilografica che si utilizza spesso bisogna farlo con l'acqua tiepida, almeno una volta l'anno. In questo tutorial viene spiegato come si può pulire, nel modo più pratico e semplice, una penna stilografica.

25

Occorrente

  • Bacinella
  • Acqua corrente
  • Alcool etilico
  • Panno di cotone
  • Panno in microfibra
35

Il procedimento è semplice e veloce, basta un po' di buona volontà e di pazienza. La prima cosa da fare è procurasi tutto l'occorrente: una bacinella, dell'alcool etilico (quello usato per la disinfezione prima e dopo le iniezioni), un panno asciutto (di fibra naturale come la lana) ed infine dell'acqua corrente. Gli ingredienti sono di facile reperibilità in tutti i supermercati e la spesa è abbastanza contenuta.

45

Bisogna versare all'interno della bacinella 3 tazze di acqua tiepida e 4 cucchiai da minestra di alcool etilico; successivamente si deve mescolare bene la miscela. Dopo aver accuratamente smontato la penna è opportuno assicurarsi che la cartuccia di inchiostro non è secca, altrimenti si deve buttare. A questo punto si devono immergere tutti i componenti nella bacinella, ad eccezione della cartuccia di inchiostro, e si lasciano riposare per pochi minuti. Il tempo di posa dipende dalla condizione della penna; se è molto sporca e con parecchio inchiostro essiccato si lascia di più, di meno se ci sono pochi resti di inchiostro all'interno del pennino.

Continua la lettura
55

In pochi minuti la soluzione preparata cambia colore, passando da un rosa pallido al colore della cartuccia dell'inchiostro. Questo fenomeno accade in quanto esso si scioglie a contatto con la soluzione. Quando il cambiamento di colore si è stabilizzato bisogna togliere tutti gli elementi e passarli sotto un getto di acqua tiepida. In seguito bisogna detergerli prima con un panno asciutto e poi lucidarli delicatamente con un panno di lana. Se si utilizza la penna stilografica non troppo spesso è opportuno consumare completamente l'inchiostro entro 6/8 mesi. Le penne a caricamento con cartucce vanno pulite come segue: si deve estrarre la cartuccia e lasciare riposare il pennino in acqua fredda per almeno 2/3 ore. In questo modo ogni residuo di inchiostro si scioglie. Dopo le 2/3 ore si deve far passare nel pennino dell'acqua pulita; deve entrare da una parte e uscire dall'altra fino a quando non è pulita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di pennarello e penna biro

Pulizia della Casa

Come pulire le tovaglie di plastica

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'inchiostro dagli schermi LCD

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri d'aria del condizionatore

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone