Come pulire una parete Shoji

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'arredamento giapponese è tendenzialmente minimalista, caratterizzato da elementi mobili, pareti e soluzioni tipiche di questo paese che è il Giappone. Tra queste troviamo le pareti Shoji. Veri e propri separè tipici della cultura giapponese, dalle linee e materiali più classici, realizzati con struttura portante in bambù o legno naturale, rifiniti internamente con dei rivestimenti realizzati in seta o carta di riso, quest'ultima ancora più delicata del tessuto. Le operazioni di manutenzione e pulizia dei pannelli richiedono, quindi delle accortezze particolari, onde evitare di rovinarli o romperli. Vediamo insieme attraverso gli utili suggerimenti di questa guida come pulire in modo corretto una parete Shoji.

26

Occorrente

  • Una T-shirt in cotone morbido o un panno in microfibra
  • un pennello soffice nuovo
  • aspirapolvere
  • un piumino (spolverino)
36

Prima di iniziare le operazioni di pulizia, ricordiamo che si sta per operare su degli elementi estremamente delicati, che andranno trattati con molta cautela per evitare danni tanto alle luci, quanto alla struttura; potrebbero insorgere lacerazioni o crepe della carta di riso o seta, macchie alle luci o alla cornice. Iniziare spolverando la superficie con un piumino di qualità in piume o lana d'agnello e, successivamente, anche il pannello passando gli angolini di tutti i riquadri. Aspirare delicatamente la struttura del legno del Shoji, applicando l'accessorio a spazzola specifico per imbottiture e tappezzeria. Infine, con un panno umido in microfibra si dovrà strofinare delicatamente le luci ed eliminare ogni traccia di sporco.

46

Se la parete si trova collocata in punti particolari, come vicino alla cucina, inevitabilmente raccoglierà grasso e sporcizia. In questo caso si dovrà evitare di ricorrere a spray, acqua, prodotti chimici od oleosi, che procurerebbero solo dei danni, esattamente come fibre e spugne di natura abrasiva. Per intervenire su macchie di caffè o altri liquidi, picchiettare immediatamente la zona con un panno assorbente umido, senza sfregare, ciò provocherebbe una maggior penetrazione della macchia. Lasciare asciugare all'aria senza intervenire con fonti di calore esterno.

Continua la lettura
56

Qualora le luci dei pannelli fossero rivestite in seta si potrà usare del sapone liquido molto delicato idoneo per questo tessuto. Per eliminare le macchie presenti sulla struttura è consigliabile utilizzare un panno pulito inumidito che andrà strizzato bene per rimuover l'eccesso di acqua. Passarlo sulle macchie delicatamente e lasciar asciugare all'aria. Non utilizzare mai il sapone per pulire il legno o il bambù, potrebbe causare delle macchie sulle luci. Le operazioni di pulizia andranno ripetute a cadenza regolare ogni 3 mesi, avendo l'accortezza però di spolverare le luci ogni settimana in modo che la polvere non si annidi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire una parete bianca

Pulizia della Casa

Come pulire una parete con carta da parati

Pulizia della Casa

Come pulire una parete perlinata

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire le tende

Pulizia della Casa

Come pulire lo spazio tra le piastrelle

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente i caloriferi

Pulizia della Casa

Come pulire scritte con colori a pastello su porte e pareti

Pulizia della Casa

Come pulire con il sale