DonnaModerna

Come pulire una parete perlinata

Tramite: O2O 06/12/2021
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Non è insolito che si utilizzi un prodotto sbagliato al posto di quello che sarebbe stato il più appropriato, oppure, capita spesso di spendere soldi per prodotti che poi, a lavoro eseguito, non si rivelano soddisfacenti. Questo può accadere sia riguardo alla pulizia dei pavimenti, sia riguardo a quella dei mobili o delle pareti. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come pulire una parete perlinata. L'intervento, data la particolare conformazione di questa tipologia di parete, richiede attenzione e perizia. Vediamo dunque come procedere per una pulizia sicura ed accurata.

27

Occorrente

  • Crema detergente per legno
  • Spugnette o panno in microfibra
  • Cera per pareti perlinate
37

Eliminate la polvere con un mocio provvisto di manico telescopico

La pulizia della casa è una delle attività più amate e temute dalle casalinghe, e non solo. È un processo che richiede fatica, sudore e tanta buona volontà e che spesso pone degli importanti interrogativi riguardo al giusto procedimento da adottare. I rivestimenti in legno perlinato, generalmente, sono intrisi di un impregnante trasparente, che permette la traspirazione del legno, facendo anche sì che quest'ultimo non marcisca, a causa delle condizioni atmosferiche, soprattutto l'umidità e la pioggia. Pur avendo questa protezione fondamentale, bisogna utilizzare dei prodotti giusti per la pulizia, poiché l'uso di lozioni troppo basiche o acide potrebbero corrodere il legno e cambiargli colore, oppure, nel peggiore dei casi, rovinarlo in modo irreparabile. Pertanto, per una pulizia ottimale, bisogna utilizzare dei prodotti specifici. Ad ogni modo, per iniziare a pulire le pareti perlinate, occorrerà innanzitutto rimuovere la polvere. L'intervento di rimozione va sempre effettuato dall?alto verso il basso. Qualora la parete fosse molto alta, si potrà utilizzare l?aiuto di una scala, oppure un mocio con manico telescopico, adattissimo per effettuare una accurata pulizia su tutte le superfici in perlinato.

47

Applicate una crema detergente per perlinato

La pulizia con mocio dotato di manico telescopico, risulterà adattissima se si intende pulire una parete in perlinato in modo, per così dire, sommario. Se invece volete effettuare una pulizia più profonda, allora dovete utilizzare una crema detergente per legno, diluita in una soluzione acquosa. Ecco come procedere: versate la crema detergente per legno all'interno di un secchio con dell'acqua tiepida. Mescolate il prodotto ottenuto ed attendete che le due sostanze (acqua e crema detergente) si amalgamino per bene. Passate poi ad applicare la crema diluita nell'acqua lungo la superficie della parete in perlinato, procedendo dall'alto verso il basso e facendovi aiutare da un panno morbido.

Continua la lettura
57

Rifinite con una cera della stessa tonalità della parete

Se necessario, ripetete l'operazione una seconda volta, fino a quando la parete non avrà ottenuto la lucentezza e la pulizia desiderata. Ricordate di applicare la crema per legno in modo uniforme, senza lasciare aloni o parti non pulite sulla parete. Una volta che l'intera parete in perlinato si sarà asciugata (dovrà trascorrere un tempo di almeno 60 minuti), vi consigliamo vivamente di applicare un tipo di cera della medesima tonalità della parete. Non dimenticate infine di areare il locale per alcuni minuti prima di tornare a soggiornarvi, godendovi finalmente la vostra parete in perlinato, tornata di nuovo pulita e lucida come mai l'avevate vista.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire una parete con carta da parati

Pulizia della Casa

Come pulire scritte con colori a pastello su porte e pareti

Pulizia della Casa

Come pulire la carta da parati in tessuto

Pulizia della Casa

Come pulire le pareti pitturate con vernici lavabili

Pulizia della Casa

Come pulire i mattoni a vista

Pulizia della Casa

Come pulire il parquet dalla vernice

Pulizia della Casa

Come pulire le pareti in vetrocemento

Pulizia della Casa

Come pulire le porte interne di casa