Come pulire una parete perlinata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Non è insolito infatti che si utilizzi un prodotto sbagliato al posto di quello che sarebbe stato il più appropriato, oppure, capita spesso di spendere soldi per prodotti che poi, a lavoro eseguito, non si rivelano soddisfacenti. Questo può accadere sia riguardo la pulizia dei pavimenti, sia quella dei mobili, sia quella delle pareti e così via. Nei passi successivi verrà spiegato con una semplice guida su come pulire una parete perlinata, evidenziando le peculiarità e le caratterizzazioni essenziali di tale processo, affinché venga realizzato nel migliore dei modi.

25

Occorrente

  • Crema detergente per legno
  • Spugnette o panno in microfibra
35

La pulizia della casa è una delle attività più amate e temute dalle casalinghe, e non solo. È un processo che richiede fatica, sudore e tanta buona volontà e che spesso pone degli importanti interrogativi riguardo al giusto procedimento da adottare. I rivestimenti in legno perlinato, generalmente, sono intrisi da un impregnante trasparente, che permette la traspirazione del legno, ma anche che quest'ultimo non marcisca a causa delle condizioni atmosferiche, soprattutto l'umidità e la pioggia. Pur avendo questa protezione fondamentale, bisogna utilizzare dei prodotti giusti per la pulizia, poiché l'uso di lozioni troppo basiche o acide potrebbero corrodere il legno e cambiargli colore, oppure, nel peggiore dei casi, rovinarlo del tutto! Pertanto, per una pulizia ottimale, bisogna utilizzare dei prodotti specifici: se si vuole solo dare una pulita veloce, giusto per rimuovere la polvere in eccesso, si può usare un panno umido, imbevuto con semplice acqua; se invece volete effettuare una pulizia più profonda, allora dovete utilizzare una crema detergente per legno, diluita in soluzione acquosa.

45

Le pareti in legno perlinato sono uno dei rivestimenti per la casa più bello, attraente e, soprattutto, funzionale. Le pareti di legno, infatti, permettono di isolare molto l'ambiente interno da quello esterno, così che d'inverno la casa sia isolata dal freddo gelido e l'estate sia un fresco ritrovo contrapposto alle temperature infernali che vi sono fuori. La rivestitura in legno perlinato è utile soprattutto per i piani più alti della casa, in cui la differenza tra dentro e fuori è più incisiva.

Continua la lettura
55

Infine, è importante chiarire quali potrebbero essere i prodotti che rischierebbero di rovinare il legno. L'utilizzo dell'ammoniaca, anche se opportunamente diluita, può portare ad un deterioramento delle pareti: sarebbe, pertanto, consigliabile non adoperarla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire una parete bianca

Pulizia della Casa

Come pulire una parete Shoji

Pulizia della Casa

Come pulire una parete con carta da parati

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire le tende

Pulizia della Casa

Come pulire lo spazio tra le piastrelle

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente i caloriferi

Pulizia della Casa

Come pulire scritte con colori a pastello su porte e pareti

Pulizia della Casa

Come pulire con il sale