Come pulire una parete con carta da parati

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con la rivoluzione industriale le modalità di fabbricazione dei prodotti si sono velocizzate, fino ad arrivare alla produzione in serie. Proprio grazie ad essa la carta da parati ha avuto un'enorme diffusione in tutte le case, sostituendo le prime carte realizzate a mano. A differenza della classica pittura che può risultare più statica, la carta da parati è caratterizzata da decori e stampe che movimentano le pareti e l'ambiente. Inoltre è semplice da applicare e spesso risulta meno dispendiosa della vernice da pareti. Tutte queste qualità ne hanno permesso un largo utilizzo in molte abitazioni, ma come è possibile pulire una parete che è stata coperta da carta da parati? Nei passi successivi sono riportate tutte le indicazioni.

24

Prendete una bacinella non metallica e riempitela con acqua calda e una tazza di sapone neutro liquido. Dopo aver miscelato bene, immergete una spugna piuttosto grande nel prodotto così ottenuto e cominciate a passarlo sulla carta da parati, iniziando l'operazione dall'alto. Per le parti alte, se non volete utilizzare una scala, sistemate lo straccio sulla sommità di una scopa ed utilizzatelo come fosse un rullo per vernici. Fate attenzione a non bagnare eccessivamente la spugna, o la carta potrebbe raggrinzirsi. Pulite una piccola sezione della parete per volta e controllate che nessuna area si stacchi dal muro.

34

Finita la prima passata, attendete qualche minuto per far riassorbire l'eccesso di liquido. Per la seconda mano, aumentate il potere della soluzione preparata aggiungendo in essa uno o due misurini (dipende dal grado di sporco) di spray sgrassatore. Mescolate bene e ripetete l'operazione di pulizia precedentemente eseguita. Dato che lo sgrassatore tende a lasciare aloni, muovete la spugna con movimenti circolari e rapidi. Per un'azione più profonda, sostituite la spugna con uno straccio di daino. Se necessario, date anche una terza mano.

Continua la lettura
44

Se sono presenti delle macchie circoscritte, grattatene l'area con uno spazzolino da denti o una spazzola di metallo, aiutandovi con qualche erogazione dello spray sgrassante. Controllate sempre che i decori o i disegni della carta non si sbiadiscano. La spazzola va mossa in diverse direzioni, proprio perché non si rovini irrimediabilmente: spostatela verticalmente e orizzontalmente, e poi con movimenti circolari e veloci. Quando la pigmentazione della macchia comincia a decrementare, asciugate con uno straccio pulito per togliere l'eccesso del prodotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la carta da parati in vinile

Pulizia della Casa

Come pulire la muffa dalla carta da parati

Pulizia della Casa

Come smacchiare la carta da parati

Pulizia della Casa

Come pulire una parete Shoji

Pulizia della Casa

Come pulire una parete in legno

Pulizia della Casa

Come pulire una parete bianca

Pulizia della Casa

Come pulire la carta delle pareti non lavabile

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con la carta di giornale