Come pulire una parete bianca

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Una casa in ordine, pulita e profumata genera sicuramente un'atmosfera più salubre e godibile. Per garantire questo ambiente piacevole e rilassante dobbiamo darci da fare quotidianamente. Mantenere la casa è un lavoro vero e proprio, che può essere molto faticoso. E della nostra casa fanno parte anche le pareti. In un'abitazione tipicamente italiana si preferisce la vernice bianca. Qualunque sia la stanza, una parete bianca garantisce sempre una buona illuminazione. Ma anche le pareti, come i mobili, si possono sporcare. E se vogliamo stanze perfette dovremo pulire come si deve anche i muri. Vediamo più nel dettaglio come pulire le pareti bianche senza rovinarle.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Sapone
  • Bicarbonato
  • Panni puliti
36

Preparare un detergente

Quando abbiamo a che fare con pareti in vernice bianca dobbiamo dare la priorità a non rovinare la tinta. La vernice da parete non è semplice da eliminare. Tuttavia delle soluzioni troppo aggressive potrebbero rovinare in parte la superficie. Il nemico numero uno della parete bianca è senza dubbio la muffa. Le chiazze di muffa possono diventare piuttosto scure, praticamente nere. Questo crea un fortissimo contrasto con il bianco della parete. Non è certo un bel vedere, né particolarmente salutare. Possiamo pulire l'area senza ricorrere a una nuova mano di vernice che copra la macchia.

46

Miscelare acqua e sapone

Della semplice acqua calda con sapone neutro è sufficiente per togliere macchie di muffa. Possiamo miscelare un po' di sapone ad un secchio di acqua calda. Prepariamo un secondo secchio con sola acqua per il successivo risciacquo. Dovremo infatti applicare per prima l'acqua saponata. Lasceremo agire la soluzione per cinque minuti, quindi risciacqueremo con acqua pulita. Quando l'acqua del secondo secchio inizia a intorbidirsi, sostituiamola con acqua pulita. Ma prima di lavare in questo modo ampie zone, proviamo la soluzione in un piccolo angolo di parete. Accertiamoci che la nostra acqua saponata non sia troppo aggressiva per la vernice sul muro.

Continua la lettura
56

Creare una miscela con bicarbonato

Possiamo creare una soluzione sbiancante e smacchiante con del semplice bicarbonato di sodio. Misceliamone 100 grammi in un secchio d'acqua da 4 litri. Bagniamo un panno con questa miscela, che ha anche un ottimo potenziale igienizzante. Strofiniamo il panno sulle zone più problematiche, fino a rimuovere i residui di sporco. Sciacquiamo, infine, con semplice acqua calda usando un nuovo panno. Asciughiamo l'area con uno straccio, e lasciamo che l'umidità rimanente evapori da sé. Con questi metodi dovremmo riuscire a garantire nel tempo la pulizia delle nostre pareti bianche.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nei casi più estremi, potrebbero restare gli aloni causati dalla muffa. In questi casi, dopo il lavaggio, basterà un lieve strato di vernice sull'area, senza dover pitturare da zero l'intera parete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili esterni in plastica bianca

Pulizia della Casa

Come pulire una parete in legno

Pulizia della Casa

Come pulire una parete Shoji

Pulizia della Casa

Come pulire una parete con carta da parati

Pulizia della Casa

Come pulire una parete perlinata

Pulizia della Casa

Come avere la tazza del wc sempre bianca

Pulizia della Casa

Come sbiancare la parte bianca di un vestito colorato

Pulizia della Casa

Come lavare una camicia bianca