Come pulire una padella in pietra

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pentola è un recipiente adatto a cuocere cibi; generalmente è di forma circolare, ovale oppure quadrata con angoli arrotondati ed ha alle estremità uno o più manici. Può essere costruita in metallo, ferro, acciaio inox, ghisa, alluminio, rame, coccio, pyrex e pietra ollare. Viene realizzata a volte in bimetallo, cioè un foglio sottile di inox accoppiato ad uno di rame. Le pentole in acciaio inox sono quelle più utilizzate in cucina. Leggendo il tutorial si possono avere dei consigli su come pulire correttamente una padella in pietra.

26

Occorrente

  • Spugnetta abrasiva e acqua calda
  • Spatola in legno
36

Immergere in acqua calda

Gli utensili da cucina in pietra vengono realizzati con un processo che prevede la cottura di questo materiale ad alte temperature. In questo modo si creano pentole e padelle che hanno superfici interne non porose. La pietra assorbe il calore facilmente per cui il cibo cuoce in maniera uniforme. Inoltre, quando si cuociono i cibi in una padella in pietra essi restano caldi per più tempo. Per effettuare un'accurata pulizia si deve immergere la padella in acqua calda e lasciarla in ammollo dai trenta ai sessanta minuti. In seguito si deve gettare l'acqua ed utilizzare una spatola di plastica ed un cucchiaio in legno per rimuovere il cibo cotto che è rimasto sul fondo della padella. Si può anche strofinare il recipiente con una spugnetta abrasiva per rimuovere eventuali residui di cibo.

46

Sgrassare

Si deve continuare a sgrassare la superficie della pentola fino a quando torna pulita. Si deve sciacquare la padella con acqua tiepida ed asciugarla con un canovaccio asciutto e pulito. Bisogna riporla in un luogo dove non viene scalfita da altri piatti o utensili. Quando si utilizza per la prima volta bisogna applicare uno strato sottile d'olio d'oliva da cucina sulle superfici interne del recipiente e strofinare con le dita. È opportuno con questo tipo di utensile prolungare il tempo di cottura di circa cinque minuti in quanto agli alimenti occorre più tempo per cominciare a scaldarsi.

Continua la lettura
56

Non usare la lavastoviglie

Alcune padelle in pietra hanno una superficie interna in smalto satinato. Questo processo di smaltatura rende le pentole più facili da pulire. Le padelle in pietra smaltata si possono lavare anche in lavastoviglie. Non bisogna utilizzare nessun tipo di sapone sulla pietra semplice e non è consigliabile lavarla in lavastoviglie. Dopo averla lavata, si deve far asciugare completamente prima di utilizzarla di nuovo. Inoltre, non bisogna utilizzare utensili metallici su questo tipo di casseruola per non correre il rischio di graffiare la superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire una padella in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire la pietra serena

Pulizia della Casa

Come pulire una scala in pietra lavica

Pulizia della Casa

Come pulire una padella antiaderente

Pulizia della Casa

Come pulire la pietra refrattaria

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle in pietra lavica

Pulizia della Casa

Come pulire le piastrelle in pietra lavica smaltata

Pulizia della Casa

Come pulire la pietra turchese