Come pulire una padella in ghisa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In cucina si possono utilizzare pentole e padelle antiaderenti di ultima generazione. Queste padelle, possono essere di: ceramica, acciaio o di altro materiale. Esistono anche delle padelle in ghisa, cioè, quelle molto pesanti. Le padelle in ghisa, però, sono consigliate per la preparazione di bistecche, carne, e pesce. Infatti, chiunque abbia cucinato con la padella in ghisa ha notato questa differenza. L'unico vero problema della padella in ghisa, è la pulizia. Infatti, i grassi degli alimenti, se non vengono rimossi correttamente, possono creare uno strato spesso che rovina la padella. Di seguito, vi daremo dei suggerimenti su come pulire una padella in ghisa in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • acqua
  • patata
  • bicarbonato
37

Cosa evitare

La prima cosa da evitare assolutamente, è quello di far raffreddare la padella subito dopo l'uso. Questo, infatti, causa la solidificazione dei grassi degli alimenti, che si depositano sulla superficie della pentola. Ciò che bisogna fare per pulirla, è svuotare la padella e successivamente, aggiungere dell'acqua bollente al suo interno fino a metà della sua altezza e lasciare che l'acqua sciolga i grassi. Una volta fatto ciò, è possibile gettare l'acqua.

47

Come pulirla

Se ci accorgiamo che restano ancora dei residui bisogna procedere nel seguente modo. Occorre, versare ancora dell'acqua nella padella e posizionarla sul fornello. Una volta acceso il fuoco, portiamo l'acqua ad ebollizione. A questo punto facciamo agire per una decina di minuti, poi gettiamo ancora dell'acqua. Se è necessario occorre ripetere ancora l'operazione fino a quando non si risolve il problema. Affinché la padella diventi splendente è consigliato prendere una patata e dividerla in due metà. Ora, prendiamo la prima metà e la versiamo sulla superficie una determinata quantità di bicarbonato.

Continua la lettura
57

Conclusione

Successivamente, possiamo cominciare a passare la patata su tutta la superficie e quando essa diventa troppo sporca ne togliamo una fetta. Poi, possiamo versare dell'altro bicarbonato sulla superficie e quindi, procediamo fino a quando la patata rimane perfettamente pulita. Ripuliamo la padella sotto l'acqua corrente e successivamente, la asciughiamo con un foglio di carta cucina morbido. A questo punto, la padella è di nuovo, perfettamente nuova. In commercio ci sono delle spugnette abrasive di paglietta, esse, si possono adoperare, ma a lungo andare rovinano la padella in maniera irreparabile. Per tale motivo è consigliabile adottare i metodi descritti in questa guida.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le superfici in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire i termosifoni in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire la ghisa del caminetto

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire una piastra di ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire gli spartifiamma in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire un termocamino in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa in ghisa