Come pulire una padella bruciata

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

A volte per distrazione si dimentica il cibo sul fuoco; esso comincia a bruciare e si attacca sul fondo della padella. Il risultato è un pasticcio nero e carbonizzato difficile da rimuovere se non si raschia la padella. È possibile ripristinare il fondo di una padella bruciata ammorbidendo il cibo bruciato con l'utilizzo di liquidi. Questi ultimi rendono la rimozione delle macchie veloce e meno laboriosa. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come si può pulire una padella bruciata.

24

All'inizio bisogna mettere la pentola bruciata su un fornello a fiamma alta. Si aspetta uno o due minuti, poi si aggiunge una goccia d'acqua nella pentola e si fa sfrigolare sul fondo. Se l'acqua non sfrigola subito è opportuno aspettare ancora qualche minuto. Successivamente si versa una tazza d'acqua tiepida nella pentola; durante questa operazione bisogna stare indietro col viso e col corpo per evitare di bruciarsi con il vapore caldo. Dopo che si è prodotto una buona quantità di vapore bisogna inserire una spatola di legno oppure un altro utensile nell'acqua. Adesso si deve effettuare un movimento circolare sul fondo; in questo modo il cibo si stacca facilmente.

34

Ora si spegne il fornello e si versa l'acqua in un lavandino; è fondamentale utilizzare una protezione per lo scarico per evitare di intasarlo. In alternativa il residuo di cibo può essere smaltito direttamente all'esterno. Si lava la padella con una spugnetta per i piatti ed un cucchiaino di sapone liquido per stoviglie; poi si asciuga utilizzando un canovaccio. Se la pentola è antiaderente bisogna rimuovere i resti del cibo bruciato utilizzando due cucchiai di bicarbonato di sodio, una tazza d'acqua e mezza tazza d'aceto. A questo punto si fa bollire la miscela per circa dieci minuti e poi si lava la pentola normalmente.

Continua la lettura
44

Se la padella è in acciaio inossidabile è consigliabile utilizzare dell'acqua calda ed una piccola quantità di detersivo per i piatti. In questo modo è possibile rimuovere la parte di cibo bruciato che è rimasto attaccato sul fondo. Non bisogna graffiare la superficie con coltelli o altri oggetti duri e taglienti in quanto si può danneggiare l'acciaio inox. Si cospargono con il bicarbonato di sodio i punti bruciati, ricoprendoli completamente. A questo punto si riempie la pentola con dell'acqua e si aggiunge una piccola quantità di detersivo per stoviglie; ora il cibo si stacca facilmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare una pentola in rame bruciata

Ristrutturazione

Come decorare con effetto finto ferro arrugginito

Economia Domestica

10 modi per scrostare una pentola

Ristrutturazione

Come tinteggiare a calce su una superficie irregolare

Economia Domestica

5 posti in casa dove usare il bicarbonato

Pulizia della Casa

Come togliere una bruciatura dal parquet

Economia Domestica

Come rimediare alle bruciature di sigaretta sui tappeti

Ristrutturazione

Come rimuovere bruciature di sigaretta dal legno