Come pulire una lavatrice con carica dall'alto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La lavatrice, ormai indispensabile strumento di uso quotidiano. Ci sono giorni in cui ne facciamo più di una, la usiamo per lavare le lenzuola e la biancheria intima, per i jeans, la tuta da ginnastica e a volte persino le scarpe. Per non parlare delle coperte dei nostri pelosi amici animali. Mentre i nostri capi vengono lavati e puliti, la lavatrice si sporca, accumula fibre di tessuto, polvere, terra, peli di animali e ogni altro tipo di sporco che i tessuti perdono. Come possiamo pulire una lavatrice, in particolare una lavatrice con carica dall'alto?

27

Occorrente

  • Aceto
  • Bicarbonato
  • Panni puliti
  • Candeggina
37

Guarnizione e muffa

Il primo nemico della lavatrice è la muffa. La lavatrice con carica dall'alto è sicuramente l'ideale per chi ha poco spazio da dedicare al bucato, principalmente perché non c'è il rischio di andare a sbattere contro l'oblò aperto. Perché è bene tenere la porta della lavatrice aperta? Perché al termine di ogni lavaggio è bene lasciare che la lavatrice si asciughi in modo da evitare la formazione di muffe che portano alla conseguente formazione di odori poco piacevoli che si propagheranno anche sui nostri indumenti. È buona regola pulire la guarnizione dello sportello quotidianamente, possiamo utilizzare un panno imbevuto di acqua e candeggina in parti uguali oppure acqua e aceto per la prima passata e successivamente un panno pulito per eliminare eventuali residui e asciugare la gomma.

47

Vaschetta e calcare

La vaschetta dove versiamo detersivo e ammorbidente resta sempre incrostata da questi prodotti, per pulirla in modo adeguato possiamo usare diversi metodi.
Muniti di uno spazzolino e una mistura di acqua e poca candeggina possiamo versarne un po' all'interno e rimuovere lo sporco una volta che l'acqua lo avrà un po' ammorbidito. Se invece i cassetti sono removibili possiamo estrarli e metterli in ammollo fino a quando i residui di detersivo non si saranno sciolti. Aggiungere un po' di bicarbonato di sodio al detersivo nei lavaggi quotidiani aiuterà a prevenire che questo si sedimenti nel cassetto e inoltre aiuterà a prevenire la formazione di calcare, uno dei nemici della lavatrice.

Continua la lettura
57

Cestello e residui

Il cestello, la parte centrale e fondamentale della lavatrice. Nel cestello mettiamo tutti i nostri indumenti e attorno a esso si accumulano sporco e residui di ogni tipo. Per un lavaggio completo del cestello di una lavatrice con carica dall'alto dobbiamo seguire il seguente procedimento.
Prima di tutto avviamo la lavatrice per un programma di lavaggio a vuoto, quando il cestello si sarà riempito di acqua versiamoci un litro di candeggina e lasciamo agire per circa un'ora. Trascorso questo lasso di tempo possiamo far ripartire il programma e terminare la pulizia della lavatrice con carica dall'alto. Se l'odore della candeggina vi infastidisce potete sempre sostituirla con mezza bottiglia di aceto di vino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Svuotate il prima possibile la lavatrice dai capi che avete lavato
  • Tenete lo sportello sempre aperto in modo che si asciughi
  • Pulite quotidianamente la guarnizione
  • Effettuate periodicamente un lavaggio completo del cestello
  • Ricordatevi di controllare e pulire i filtri almeno una volta l'anno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente una lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire la lavatrice con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca della lavatrice

Pulizia della Casa

5 modi per pulire la lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire il filtro della lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire la lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire la vaschetta della lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire la lavatrice con l'aceto