Come pulire una lampada in ottone laccato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le lampade in ottone aggiungono stile alla vostra casa con le loro sfumature che richiamano all'oro. L'ottone però è una lega che si ossida rapidamente quando esposta all'aria. Per evitare ciò, i produttori di lampade ed altri oggetti in ottone spesso rivestono l'intera superficie con della vernice trasparente. Ma se la lampada ha più di 20 anni di età o se viene esposta in un ambiente umido, può diventare comunque appannata. Comunque, occorre precisare che l'ottone laccato non è mai lucido al 100%: bisognerebbe rimuovere la vernice trasparente e poi verniciarla nuovamente, ma questo è un processo che richiede pazienza e denaro. Vediamo allora come pulire una lampada in ottone laccato.

25

Se avete una lampada in ottone, dovete prima stabilire se è semplicemente laccata, avvicinando una calamita all'oggetto. Se la camita non risulta attratta, significa che la lampada è effettivamente laccata e non contiene ottone massiccio; non dovete quindi procedere con metodi abrasivi, ma secondo una delle modalità di seguito riportate.

35

Versate in un contenitore 2 litri di acqua tiepida, aggiungendo del sapone delicato. Immergete nell'acqua un panno morbido e fatelo impregnare della soluzione saponosa. Strizzate bene il panno e passatelo sulla superficie esterna ed interna della lampada, dopo aver rimosso la lampadina ed eventuali parti non in ottone. Strofinate con il panno per qualche minuto, immergendolo di tanto in tanto nell'acqua per rimuovere l'eventuale sporcizia.

Continua la lettura
45

In alternativa, potete usare anche l'aceto bianco al posto del sapone: in un contenitore, versate mezzo litro d'acqua tiepida e mezzo litro d'aceto. Fate sciogliere in questa soluzione un bicchiere di farina e, imbevendo e strizzando prima il panno, pulite le superfici della lampada allo stesso modo spiegato nel passo precedente. Se l'ottone presenta delle incisioni o dei solchi in cui si è accumulato dello sporco difficile da rimuovere, utilizzate un vecchio spazzolino da denti con la soluzione di acqua ed aceto e strofinare in quei punti.

55

Dopo aver asciugato la lampada con un panno asciutto, controllate la lucentezza dell'ottone. Se l'oggetto vi risulta opaco potete ridonare la brillantezza originaria applicando con un pennello un solvente per lacca; fate attenzione alle indicazioni riportate sull'etichetta del prodotto. In seguito lucidate l'ottone con un prodotto specifico, da distribuire uniformemente sulla superficie con un panno morbido e asciutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in ottone ed in bronzo

Arredamento

Come scegliere le lampade da tavolo

Pulizia della Casa

Come pulire le lampade a carburo

Arredamento

5 idee originali per i comodini

Economia Domestica

5 modi per illuminare un box

Pulizia della Casa

Come lavare le posate di ottone

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'ottone con prodotti naturali

Economia Domestica

Come conservare le posate di ottone