Come pulire una lampada di sale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Composte totalmente da cristalli di sale naturale rosa dell'Himalaya, queste lampade si stanno sempre di più diffondendo nelle nostre case, grazie non solo alla loro proprietà di donare all'ambiente una luce piuttosto ambrata ed un?atmosfera intima e rilassante, ma anche grazie al fatto che riescono a rendere molto più pulita e salubre l?aria della stanza in cui essa viene collocata. Infatti, una delle proprietà benefiche di queste lampade è proprio quella di riequilibrare gli ioni negativi che sono presenti in casa, in modo da poter respirare un?aria molto più fine e vicina a quella che potremmo respirare in montagna. Le lampade di sale non devono essere lavate con sostanze liquide in quanto i cristalli di sale si scioglierebbero, oltretutto non hanno bisogno di essere lavate grazie alle proprietà antibiotiche del sale rosa. Tuttavia, se la polvere si accumula, si può usare un panno asciutto o leggermente umido per pulirle. Vediamo allora come pulire una lampada di sale.

28

Occorrente

  • spazzola a setole morbide o medie dure
  • strofinaccio
  • aspirapolvere
38

Smontaggio della lampada

La prima operazione che dobbiamo compiere consiste nel prendere la nostra lampada di sale e staccarla dalla corrente elettrica. Una volta che avremo fatto ciò, potremo andare a svitare anche la lampadina che è posta in essa, in modo da poter lavorare più tranquillamente, senza rischiare di rovinare qualche componente elettrico, pulendo anche il suo interno in modo perfetto. A questo punto, possiamo posare la lampada su una superficie piana e pulita ed iniziare a pulirla. Ciò che dobbiamo ricordarci e che è molto importante, è il fatto di non utilizzare mai dell?acqua o delle spugne che siano bagnate. Come già accennato, infatti, le sostanze liquide tendono a sciogliere il sale.

48

Pulizia esterna

Come tutte le lampade, anche queste di sale hanno bisogno di essere regolarmente pulite, non solo per delle questioni puramente estetiche, ma soprattutto perché su di esse tende a depositarsi la polvere che potrebbe far perdere loro il grande potere ionizzante che racchiudono in sé. Cominciamo la pulizia della nostra lampada partendo dalla parte esterna, che è molto più semplice rispetto alla pulizia interna. Per farlo, ci basterà utilizzare una spazzola o pennello a setole morbide per rimuovere lo sporco e la polvere depositata tra i granelli di sale, dopodiché tamponiamo l'intera superficie con un panno leggermente inumidito per eliminare i residui.

Continua la lettura
58

Pulizia interna

Una volta che avremo pulito la parte esterna della nostra lampada di sale, possiamo dedicarci a pulire anche la parte interna, dove è contenuta la lampadina. In questo caso, per eliminare la maggior parte della polvere potremo ricorrere anche all'utilizzo di un?aspirapolvere, impostando però quest'ultima ad una velocità di aspirazione molto bassa per non correre il rischio di danneggiare i cristalli di sale. Quando avremo terminato di pulire l?interno, potremo passare alla pulizia della base su cui si posa la nostra lampada di sale, che in genere è realizzata in marmo o anche in legno. Quest'ultima può essere spazzolata con uno strofinaccio umido, senza però rischiare di bagnare la lampada vera e propria.

68

Pulizia profonda

Se notiamo che sulla lampada sono presenti ancora dei residui di polvere e sporco, possiamo utilizzare il metodo a secco per rimuoverli efficacemente. Per attuare questo metodo, dobbiamo impiegare una semplice spazzola, che deve avere le setole di media durezza o anche del tutto morbide. Con questa spazzola, andiamo a spazzolare, in modo molto delicato, la polvere che si è depositata sui pezzettini di sale con dei movimenti molto lenti e circolari. E? bene eseguire tutta l?operazione in un ambiente aperto, in modo che la polvere, una volta che verrà eliminata dalla nostra lampada di sale, non si vada a depositare su altri oggetti presenti in casa. Una volta che l'intera lampada sarà stata pulita completamente, possiamo rimontare la lampadina e riattaccare la corrente. Ed ecco che la nostra lampada di sale è pulita e pronta per essere riutilizzata!

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come usare il sale per ammorbidire i jeans

Pulizia della Casa

Come lucidare le cromature in ottone con il sale

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine con aceto e sale

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare il rame

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire dei lampioni

Pulizia della Casa

Come pulire gli asciugamani e i teli da spiaggia

Pulizia della Casa

5 rimedi per pulire il forno in modo naturale