Come pulire una grondaia esterna

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le grondaie esterne presentano dei rilievi in cui si accumula facilmente la polvere, per questo per eseguire una pulizia efficace, è richiesto abbastanza tempo. Fortunatamente la pulizia è semplice e non richiede particolari attrezzature. Con un po 'di tempo e fatica, la vostra grondaia esterna, ritornerà a brillare. Ecco come pulire una grondaia esterna.

24

Le incrostazioni

Utilizzate una spugna poco abrasiva, in quanto riesce meglio a rimuovere le incrostazioni, anche negli angoli più difficili da raggiungere, soprattutto intorno agli intagli della grondaia, all'interno e sulla parte inferiore. Avvolgete un panno di cotone ad una spazzola con setole morbide. Fissate un pezzo di nastro adesivo intorno ad un'estremità del panno, facendo attenzione a non coprire troppo la superficie. Stendete un asciugamano e mettetela sotto la grondaia. Pressate il panno per raccogliere meglio la polvere nella parte interna, fino in fondo, spingendo lo sporco verso il basso.

34

La procedura

Pulite la grondaia con una spugna morbida e sciacquatela solo con calda, in modo da rimuovere completamente le macchie. Impiegate una spazzola circolare lunga, simile a quella utilizzata per pulire gli sfiati dell'asciugatrice; è molto utile per la pulizia di oggetti posti in alto. In alternativa, lavate la grondaia con un po' di alcool. Testate prima una parte nascosta della grondaia e se tutto va bene, procedete nella pulizia. Inumidite una spugna e sfregatela leggermente sulla superficie.

Continua la lettura
44

In conclusione

Ripetete questo procedimento per ogni sezione della grondaia anche nelle eventuali tasche. Non dimenticate di mettere il telo sul piano di lavoro, poiché raccoglierà tutta i residui dello sporco. Successivamente, riempite una bacinella con acqua tiepida e aggiungete una piccola quantità di sapone per piatti e agitate con le mani, fino a quando non si formerà la schiuma. Inumidite un panno in microfibra morbido, con l’acqua e il sapone e strizzate, in quanto dovrà risultare leggermente umido.
Pulite l'esterno della grondaia e asciugate con un panno di cotone morbido, per evitare che si formi la ruggine vicino alle cerniere e alle canalette. Si consiglia di lavare la grondaia almeno due volte l'anno, per evitare la formazione di incrostazioni. È indicato inoltre, pulire le macchie di ruggine appena si presentano, in quanto vengono via facilmente. Se la superficie presenta macchie di olio, è necessario pulirla con una soluzione composta da acqua calda e aceto; lasciate agire almeno 15 minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come sostituire una grondaia in pvc

Ristrutturazione

Come montare una grondaia in rame

Ristrutturazione

Come riparare una grondaia in pvc

Esterni

Come aggiungere un pluviale a una grondaia esistente

Pulizia della Casa

Come pulire le grondaie

Esterni

Come scollegare i pluviali a gomito

Esterni

Come riscaldare le grondaie

Ristrutturazione

Come montare un nuovo pluviale