Come pulire una giacca di lana

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli indumenti caldi e pesanti sono i veri protagonisti della fredda stagione. Come per ogni abito, può capitare di macchiare o di sporcare anche i capi di lana che senza dubbio sono più delicati dei normali indumenti che siamo soliti lavare. Tuttavia, se non si adottano i dovuti accorgimenti per eseguire un giusto lavaggio per quanto riguarda i capi di lana, nella malaugurata ipotesi ci ritroveremo dei capi infeltriti e rimpiccioliti di parecchie taglie. Nei vari passi di questa guida troverete degli utili suggerimenti su come pulire una giacca di lana.

27

Occorrente

  • Bacinella.
  • Acqua fredda e ammoniaca.
  • Spazzola.
  • Sapone neutro.
  • Gruccia e asciugamano.
37

Il primo passo consiste nel leggere attentamente l'etichetta del vostro capo. Ogni giacca di lana ha una composizione propria che può consentire o meno un lavaggio a secco o con acqua. Nel primo caso bisogna fare bene attenzione alla giornata che si sceglierà per lavare il capo, poiché è fondamentale avere a disposizione una bella giornata di sole per svolgere l'intero procedimento. Successivamente, si può preparare una soluzione costituita da 4 litri di acqua fredda e 1/2 litro di ammoniaca. Si può appendere la giacca su una gruccia e si può cominciare a spazzolarla molto delicatamente. Dopo aver terminato l'operazione in ogni parte, si deve stendere il tutto in una zona calda ma nascosta dal sole per consentirne l'asciugatura rapida. Sono necessari circa due giorni per poterlo riusare perfettamente asciutto.

47

Se la vostra giacca può essere pulita con l'acqua, si può decidere sia di effettuare un lavaggio a mano che in lavatrice. In quest'ultimo caso, è bene fare attenzione al tipo di impostazione che si seleziona poiché ne esistono di specifici "a mano" oppure per i capi in lana. Optando per la prima opzione, si può riempire una bacinella di grande ampiezza con dell'acqua fredda e mezzo bicchiere di sapone liquido, lasciando il tutto in ammollo per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, si può decidere di strofinare la zona più problematica oppure lo si può risciacquare tranquillamente, mettendolo ad asciugare come nel caso considerato nel primo passo.

Continua la lettura
57

Nel caso in cui la giacca di lana sia eccessivamente bagnata, è consigliabile tamponarla con un asciugamano per eliminare tutto l'eccesso di acqua. Quando si comincerà a notare che non sgocciola più eccessivamente, allora in quel caso si può stendere in un luogo asciutto. Se lo si è steso per bene non ci sarà bisogno di stirarlo e potrà essere benissimo riappeso nell'armadio. A proprio piacimento si possono inserire al suo interno dei sacchetti di lavanda per mantenere ben fresco l'ambiente e per ritrovare il capo pronto per il successivo anno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non strizzate troppo il capo di lana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Consigli per lavare a mano le giacche di cuoio

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa da una giacca di pelle

Economia Domestica

5 errori da evitare nello stirare le giacche

Pulizia della Casa

Come pulire una giacca di pelle

Pulizia della Casa

Come toglier le macchie di fondotinta dalle giacche in pelle

Economia Domestica

Come lavare a mano le giacche di cuoio

Pulizia della Casa

Come pulire un giubbino in pelle

Pulizia della Casa

Come pulire oggetti e abiti in pelle