Come pulire una credenza in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una credenza è un mobile molto comodo, dove è possibile riporre gli alimenti che magari vengono acquistati durante le offerte (ad esempio al 3 x 2). Le credenze sono realizzate in modelli diversi e in stili differenti, in base all'arredamento della propria casa; normalmente sono situate all'angolo della cucina oppure in uno sgabuzzino. Purtroppo tendono a sporcarsi facilmente, in quanto possono scolare vasetti contenenti le provviste. Ecco come pulire una credenza in legno.

26

Occorrente

  • bicarbonato di sodio
  • limone
  • aceto bianco
  • detergente per i mobili in legno
  • Panni di daino o in microfibra
36

Spostate eventuali cestini e scaffali vuoti presenti all'interno della credenza in un’altra stanza o sul balcone. Se sono presenti cibi in scatola, divideteli in due categorie: di uso quotidiano e di uso meno frequente. Riempite una ciotola con acqua tiepida e aggiungete uno spruzzo di detergente per piatti. Immergete un panno o una spugna nella soluzione, strizzatelo e pulite le lattine i vasetti con le conserve, che risultano essere appiccicosi. Con un aspirapolvere portatile, pulite gli scaffali dalle briciole di cibo e dalla polvere, siate diligenti soprattutto negli angoli. Cospargete il bicarbonato di sodio su eventuali colature di miele, macchie di gelatina o di altri residui di cibo. Rimuovete la sporcizia con un tovagliolo di carta imbevuto di acqua calda e lasciatelo riposare per alcuni secondi sulla superficie in legno.

46

Sollevate i tovaglioli di carta e utilizzate una spatola o un raschietto per rimuovere il cibo appiccicoso. Immergete nuovamente la spugna nella soluzione, strizzatela e pulite tutti i ripiani. Asciugate accuratamente con un panno gli scaffali. Posizionate ai ripiani superiori elementi conservati in sacchetti, come la farina, lo zucchero, il sale ecc. Posizionate a livelli più accessibili gli alimenti che utilizzate maggiormente e i piccoli vasetti con le conserve. Se nella credenza sono presenti ripiani regolabili, spostateli fino a minimizzare la quantità di spazio che non utilizzate. Assicuratevi di posizionare gli elementi uguali vicino, per avere un maggiore ordine e per regolarvi maggiormente nel momento in cui stanno per terminare.

Continua la lettura
56

È' possibile utilizzare detergenti commerciali specifici per la pulizia dei mobili in legno; utilizzate prodotti realizzati in casa: mescolate una soluzione 50/50 di aceto e acqua calda e mettetela in un flacone spray. Nebulizzate il composto sulla superficie della credenza, lasciate riposare per un minuto o due e poi pulite con un panno morbido. Aggiungete qualche goccia di detersivo per piatti liquido, qualora la credenza si presentasse particolarmente sporca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un soffitto a travi di legno

Pulizia della Casa

Cinque modi per pulire il legno

Pulizia della Casa

Come pulire le posate in legno

Pulizia della Casa

Come pulire il soffitto con le travi di legno a vista

Pulizia della Casa

Come pulire un armadio in legno

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie di legno colorate

Pulizia della Casa

Come pulire i battiscopa di legno

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in legno con l'olio di limone