Come pulire una cantina dopo un allagamento

Tramite: O2O 23/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dopo un forte temporale, non è raro trovare la cantina completamente sommersa dall'acqua, soprattutto se vivete in zone in cui sono presenti fiumi, torrenti o qualsiasi altro canale che potrebbe straripare. Durante un allagamento, agire immediatamente all'accaduto è di vitale importanza, sia per limitare i danni strutturali all'edificio, ma soprattutto per evitare la formazione e la crescita di muffa, potenzialmente pericolosa se inalata da bambini o persone allergiche. Ecco come pulire efficacemente e con con tutte le giuste precauzioni, una cantina dopo un allagamento.

26

Occorrente

  • Deumidificatore
  • Indumenti protettivi: guanti, mascherina monouso e stivali di gomma.
  • Candeggina
  • Pompa a immersione
36

Prima di iniziare i lavori di pulizia, indossate degli indumenti protettivi adeguati: stivali di gomma antiscivolo, poiché possono essere presenti acque reflue o contenenti sostanze inquinanti, guanti e una mascherina monouso, per evitare che possiate respirare spore nocive per la vostra salute.

46

Rimuovete la maggior quantità di acqua possibile adoperando una pompa idraulica o a immersione, particolarmente adatta per aspirare grandi quantità di liquidi in poco tempo. Se il livello dell'acqua è particolarmente alto, calate la pompa con una corda e collocatela nel punto più basso dello scantinato. In alternativa, se non disponete di tale strumento, munitevi di un secchio e una corda, e attingete l'acqua poco alla volta. A lavoro ultimato, spostate tutti i mobili, moquette e gli attrezzi in un luogo asciutto o coperto, per facilitare il lavoro di pulizia e cercare di asciugare e recuperare gli oggetti meno danneggiati. Una volta liberata l'area, occorre eliminare i fanghi alluvionali e i detriti depositatosi in cantina, perciò, utilizzando una pala, rimuovete quanto più melma possibile facendo attenzione a eventuali oggetti affilati o pericolosi.

Continua la lettura
56

Dopo aver completato il passaggio descritto precedentemente, lavate il pavimento una seconda volta, ma in questo caso detergete la zona interessata con una soluzione di acqua tiepida e candeggina (circa 1 tazza di varechina per ogni litro d'acqua). Usate uno straccio per pulire zone difficili da raggiungere o molto sporche, in questo modo eliminerete definitivamente muffe o spore tossiche. Attenzione, quando utilizzate sostanze chimiche assicuratevi di avere un ricambio d'aria costante, ma soprattutto ricordatevi di non miscelare la candeggina con l'ammoniaca o con altri detergenti contenti acidi (es. I decalcificanti), poiché potreste creare fumi nocivi e potenzialmente mortali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire una cantina

Pulizia della Casa

Come tenere in ordine la cantina

Pulizia della Casa

Come Utilizzare La Pompa Di Drenaggio

Pulizia della Casa

Come riordinare e pulire la soffitta

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in Rattan

Pulizia della Casa

Come pulire un armadio in legno

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali