Come Pulire Una Caffettiera Moka Intasata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se siamo degli amanti del caffè e ci piacerebbe riuscire a preparalo esattamente come quello prodotta dai bar, per prima cosa dovremo scegliere ed acquistare una apposita macchina per il caffè. In commercio ne esistono di due tipi: la classica moka e la macchina per il cafffè espresso. Dopo aver individuato la macchina che più fa al caso nostro, dovremo imparare ad utilizzarla correttamente e per farlo potremo cercare su internet delle guide che ci mostrino tutti i passaggi da seguire per ottenere un gustosissimo caffè. Tuttavia queste macchina con l'utilizzo tendono a sporcarsi e in questi casi la qualità del caffè prodotto potrebbe risentirne. Sfruttando nuovamente internet potremo trovare moltissime guide che ci aiuteranno a pulire la nostra macchinetta per il caffè in maniera corretta. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a pulire correttamente una caffettiera moka intasata.

25

Occorrente

  • acqua fredda
  • sale fino
  • caffè
  • spillo
35

Come prima cosa, per cercare di pulire la nostra caffettiera moka possiamo affidarci ad un metodo della nonna, un metodo classico e semplice allo stesso tempo. Riempiamo normalmente la calotta della caffettiera con acqua fredda, successivamente aggiungiamo un cucchiaio di sale fino da cucina, in seguito occorrerà regolarci autonomamente sulla somministrazione del sale in base al tipo di moka, per esempio con una moka da una o due tazzine basterà un cucchiaio di sale, con una moka da oltre dieci tazzine potranno occorrere fino a tre cucchiaini di sale. Negli altri casi ne bastano due.

45

Dopo aver inserito il sale nell'acqua aggiungiamo come al solito il caffè, dopo di che, aspettiamo che salga a fuoco basso. Una volta che il nostro caffè sarà salito, ci accorgeremo che sarà salatissimo e dovremo buttarlo via. Per rimuovere i frammenti di sale rimasti, servirà fare un'altra volta il caffè e anche questa volte dovremo buttarlo, perché sarà ancora leggermente salato. A questo punto la caffettiera dovrebbe risultare completamente pulita. In alcuni casi potrebbe accadere che la caffettiera sia ancora leggermente intasata, servirà quindi ripetere l'operazione sopra citata finché non sarà completamente pulita.

Continua la lettura
55

Nel caso in cui dopo fatto e rifatto l'operazione indicata in precedenza, il problema non sia stato risolto, servirà allora pulire il filtro. Per farlo basterà munirsi con qualcosa di appuntito, come per esempio uno spillo oppure uno stuzzicadenti. Se useremo quest'ultimo elencato facciamo attenzione a non spezzarlo dentro al filtro della nostra caffettiera moka.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come decalcificare la caffettiera

Economia Domestica

Come pulire la teiera e la caffettiera

Economia Domestica

Come pulire la moka

Pulizia della Casa

Macchinetta del caffè: guida alla manutenzione

Pulizia della Casa

Come smacchiare la caffettiera

Economia Domestica

Consigli per decalcificare la caffettiera

Economia Domestica

Come cambiare la guarnizione della caffettiera

Pulizia della Casa

10 oggetti da non mettere nella lavastoviglie