Come pulire una cabina doccia in vetroresina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pulizia di una cabina doccia in vetroresina può sembrare un compito arduo. Questo materiale, infatti, pur essendo forte e durevole, nel tempo raccoglie i depositi di schiuma di sapone e i minerali, che lo fanno apparire opaco e sporco. I detergenti abrasivi non sono un'opzione valida per la vetroresina perché possono graffiare la superficie in modo permanente, opacizzando e danneggiandone l'aspetto. Utilizzando una spatola dopo ogni doccia si potrà impedire a gran parte della schiuma e dei sali minerali di depositarsi. Tuttavia, prima o poi la pulizia diventa necessaria per riportare la doccia al suo aspetto originario. Vediamo allora come pulire una cabina doccia in vetroresina.

26

Tenere un flacone spray riempito di aceto bianco nel bagno per spruzzarlo sulle pareti della doccia 2-3 volte alla settimana e lasciare asciugare all'aria aperta; ciò ridurrà la necessità di lavaggi in seguito. È possibile pulire la cabina doccia in vetroresina anche con il detergente per i piatti per rimuovere la schiuma di sapone e le macchie d'acqua lievi, mescolando l'aceto bianco con un po' di detergente per piatti in un flacone spray: il detergente impedirà alla soluzione di evaporare troppo in fretta, mentre l'aceto eliminerà i depositi di acqua. Spruzzare la soluzione su tutte le superfici e utilizzare una spugna non abrasiva per pulire l'area.

36

Quando la schiuma di sapone e le macchie d'acqua sono visibili, spruzzare la doccia con l'aceto bianco, poi immergere una spugna umida nel bicarbonato di sodio e strofinare il pavimento e le pareti della doccia. Sciacquare abbondantemente e utilizzare un asciugamani morbido per asciugare. Se questo metodo dovesse rivelarsi insufficiente, utilizzare la borace al posto del bicarbonato.

Continua la lettura
46

Le macchie più ostinate richiedono un po' di tempo e sforzo in più. Cospargere il bicarbonato di sodio sulle aree interessate, saturare un tovagliolo di carta con l'aceto ed appoggiarlo sul bicarbonato. Aspettare dai 30 ai 60 minuti, dopodiché utilizzare una spazzola di nylon per rimuovere eventuali macchie rimanenti.

56

Infine, per quanto riguarda le macchie di ruggine, che di solito si formano intorno allo scarico, esse richiedono l'uso di detergenti a base acida. In questo caso, assicurarsi di avere una corretta ventilazione e di indossare un paio di guanti durante la pulizia; il detergente liquido va applicato secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Questi prodotti, però, vanno utilizzati solo se strettamente necessario e non devono restare a contatto con la vetroresina più del necessario, in quanto possono incidere la superficie.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con la vetroresina

Ristrutturazione

Come smerigliare la vetroresina

Esterni

Come realizzare un laghetto in vetroresina

Economia Domestica

Come pulire le porte in vetroresina

Ristrutturazione

Come riparare parti in vetroresina

Pulizia della Casa

Come pulire una vasca in vetroresina ingiallita

Esterni

Come realizzare un laghetto da giardino con la vetroresina

Arredamento

Vasche da bagno: guida alla scelta