Come pulire una bistecchiera

Tramite: O2O 13/07/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le bistecchiere come qualsiasi elettrodomestico dopo l'uso si sporcano in modo eccessivo e per pulirle non è affatto facile. Tra l'altro se non si interviene in modo adeguato, si corre anche il rischio di rimuovere la patina antiaderente che ne caratterizza il fondo. Premesso ciò, va sottolineato che ottimizzare il risultato è possibile se si usano dei prodotti adatti, e magari a base di sostanze naturali in sostituzione di quelle chimiche presenti nei comuni sgrassatori. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come pulire una bistecchiera.

26

Occorrente

  • Limone
  • Bicarbonato
  • Aceto
  • Sale grosso
36

Usare una spugna non abrasiva

Per pulire adeguatamente la bistecchiera un primo intervento consiste nel prendere del sale grosso e strofinarlo sulla superficie con una spugna umida e non abrasiva, e successivamente asciugarla con un panno pulito. Come consiglio ulteriore è bene utilizzare sempre della carta assorbente per pulirla subito dopo l'uso, in modo da evitare che si formino delle incrostazioni difficili da rimuovere anche con dell'acqua calda. Tale precauzioni consentono di mantenere la bistecchiera sempre nelle condizioni ideali per cuocere velocemente i cibi senza che si attacchino.

46

Cospargere dell'aceto sulla bistecchiera

La maggior parte delle bistecchiere sul fondo presentano delle scanalature a rilievo che servono fondamentalmente per non far attaccare il cibo, e nel contempo per distribuire in modo uniforme il condimento che si sceglie per facilitarne la cottura. Premesso ciò, le bistecchiere che hanno questa struttura vanno pulite con dell'aceto da cospargere su tutta la superficie, lasciandolo poi agire magari per qualche minuto prima di procedere alla rimozione con una spugna. Ad operazione conclusa la carta assorbente ritorna utile per asciugarla, e consente poi di ungerla con dell'olio per evitare che conservata in un luogo umido possa generare della ruggine. Il consiglio ulteriore in merito, è di tenerla sempre nella sua confezione originale per non danneggiare la resistenza se si tratta di una bistecchiera di tipo elettrico. In riferimento a ciò, va sottolineato che in presenza della tipologia a due pezzi ovvero con un vassoio in acciaio inox e di una resistenza a forma di serpentina, quest'ultima va soltanto pulita con un batuffolo di ovatta senza usare nessun liquido detergente ne tantomeno prodotti abrasivi in quanto potrebbero cortocircuitarla.

Continua la lettura
56

Utilizzare un mix di limone e bicarbonato

Un altro ottimo modo per sgrassare la bistecchiera consiste nell'utilizzare un mix a base di prodotti naturali di facile reperibilità in casa. Nello specifico, si tratta del succo di limone e del bicarbonato di sodio. La miscela infatti se applicata con una spugna dopo aver lasciato in ammollo la bistecchiera per circa mezz'ora, consente di rimuovere il cattivo odore generato dai cibi grazie proprio al limone. Il bicarbonato di sodio invece ritorna utile per pulire a fondo le scanalature della piastra; infatti, la sostanza opportunamente emulsionata sempre con una spugna genera una leggera ma efficace azione abrasiva e antiodore. Seguendo quindi questi semplici accorgimenti si riesce a pulire la bistecchiera al meglio, senza correre il rischio di rovinarla e facendola soprattutto durare a lungo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire casa velocemente

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri

Pulizia della Casa

Come pulire le scale di un condominio

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri d'aria del condizionatore