Come pulire un vecchio dipinto ad olio

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come vedremo insieme nei pochi passi di questo tutorial, nonostante possa sembrare difficile, effettuare lavori di pulizia e manutenzione di alcuni oggetti in apparenza complessi, come ad esempio un vecchio dipinto ad olio, è in realtà un lavoro semplice e veloce, richiede soltanto un minimo di pazienza e l'uso dei prodotti adeguati. Se in particolare desideri scoprire come sia possibile pulire un vecchio dipinto ad olio, senza commettere errori e senza rovinare il tuo quadro, ti consiglio di leggere di seguito, ti fornirò preziosi suggerimenti su come procedere.

26

Se il dipinto è di valore affidati ad un restauratore

Il primo suggerimento importante che ti consiglio di seguire è quello di recarti presso un restauratore che possa effettuare un'adeguata pulizia, ovviamente nel caso in cui il tuo quadro sia di grande valore. In questi casi infatti non ti consiglio di agire autonomamente, perché rischi di rovinare il tuo dipinto in modo irreversibile. È preferibile affidarsi ad un restauratore, che grazie alle giuste tecniche e agli strumenti giusti sarà sicuramente in grado di effettuare un lavoro adeguato.

36

Usa una miscela naturale

Per pulire il tuo dipinto adeguatamente, ti consiglio innanzitutto di acquistare gli strumenti occorrenti, i prodotti che ti consentano di realizzare una miscela naturale per pulire il tuo dipinto. Recati presso un negozio rinomato o presso un centro commerciale ed acquista un flacone di alcool denaturato, una boccetta di essenza di trementina e una boccetta di olio di lino. Per pulire il quadro userai dunque una miscela abbastanza naturale, usando tre gocce di olio di lino. Prima di continuare tieni a mente che questa miscela può essere usata unicamente su dipinti di vecchia data, perché se la usi su dipinti nuovi, soprattutto se ad olio, rischi di sciogliere il colore e compromettere definitivamente il tuo dipinto.

Continua la lettura
46

Miscela i prodotti naturali

A questo punto devi miscelare i prodotti naturali. Per fare questo lavoro puoi usare un cucchiaino e una ciotola di plastica, facendo attenzione a non sporcarti le mani con i colori. Dopo aver miscelato i prodotti puoi cominciare ad usarli sul dipinto, indossando un paio di guanti di lattice.

56

Applica la miscela sul dipinto

A questo punto puoi applicare la miscela sul dipinto. Prendi dunque un po' di cotone idrofilo e con delicatezza procedi a stenderlo su tutta la superficie del dipinto, partendo da un angolo. Passa il cotone molto lentamente, bagnando più volte nella miscela e facendo attenzione a non esagerare. Cerca di togliere polvere e sporcizia cambiando più volte il cotone idrofilo ed effettuando dei movimenti circolari. Al termine puoi applicare l'essenza di trementina (quest'ultima puoi applicarla sul quadro con l'aiuto di un po' di cotone). La pulizia del quadro in questo modo è terminata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i quadri a olio

Pulizia della Casa

Come pulire le bottiglie di olio

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di olio dal parquet

Pulizia della Casa

Come pulire i contenitori per l'olio d'oliva

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in legno con l'olio di limone

Pulizia della Casa

Come pulire un recipiente dell'olio

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di olio dalla seta

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di olio dal muro