Come pulire un vassoio d'argento

Tramite: O2O 23/03/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'argenteria, per chi l'apprezza, non solo rappresenta un'ottima idea regalo in occasione di matrimoni o altre ricorrenze solenni, ma è anche utilizzata come bomboniera per madrine e padrini di battesimo o cresima. Tuttavia, uno degli oggetti d'argento che generalmente si riceve in dono è certamente il vassoio, che il più delle volte, è corredato da tazzine. Seppur estremamente affascinante, l'argenteria richiede particolari accorgimenti, infatti deve essere lavata molto accuratamente, altrimenti rischia di rovinarsi irrimediabilmente. I passi della guida che segue sapranno fornirci delle utili informazioni su come pulire un vassoio d'argento.

27

Occorrente

  • prodotti per lucidare l'argento oppure acqua, sale e bicarbonato; panno morbido.
37

Come lavare un vassoio d'argento

Innanzitutto ricordiamo che per conservare nel modo migliore e, mantenere sempre splendente l'argenteria, il sistema più efficace e quello di usarla abitualmente, poiché il non utilizzo contribuisce al suo deterioramento, mettendo in evidenza delle macchie scure e ingiallite. Se il vassoio deve solo essere lavato, è sufficiente utilizzare dell'acqua calda con semplice sapone neutro, oppure, se sono presenti delle macchie di caffè, tracce d'unto ecc., con un po' di detersivo per piatti; fatto ciò, basterà risciacquarlo con acqua calda e asciugarlo perfettamente.
.

47

Come pulire il vassoio con un prodotto specifico

Il momento in cui, dopo averlo lavato e asciugato, il vassoio dovesse presentare ancora degli aloni scuri, significa che alcune sue parti si sono ossidate, per cui, bisognerà acquistare un apposito prodotto per pulire l'argento che, normalmente, è reperibile in qualsiasi supermercato. Esso può essere liquido oppure può avere la consistenza di una pasta ma, in ogni caso, la cosa importante è non eccedete con il prodotto, per evitare che esso crei delle brutte macchie. Una volta strofinato l'oggetto col prodotto indicato utilizzando un batuffolo di cotone, sarà necessario passare sopra un panno umido per assicurarne la lucidatura.

Continua la lettura
57

Come pulire il vassoio con metodi naturali

Questi prodotti, oltre ad essere comodi, sono anche molto efficaci, ma hanno un costo non indifferente, quindi, se si vuole pulire il vassoio d'argento risparmiando e ottenendo ugualmente ottimi risultati, non resta che preparare una particolare soluzione casalinga. È necessario immergere il vassoio in una grande pentola, coprendolo completamente con l'acqua, ed aggiungendo una cucchiaino di sale da cucina e uno di bicarbonato di sodio per ogni litro d'acqua. A questo punto, si porta a bollore l'acqua del recipiente e, quando sulla superficie dell'acqua appare una specie di patina scura, bisogna spegnere il fuoco. Adesso togliere il vassoio dal recipiente e sciacquarlo con acqua calda poi, asciugare con un panno morbido, fino a quando diventerà del tutto lucente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il vassoio presenta parti lavorate, passate su di esse una spazzolina morbida per pulirle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire l'argento

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'argento al meglio

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per pulire l'argento ossidato

Pulizia della Casa

Come lucidare i gioielli d'argento: rimedi casalinghi

Pulizia della Casa

Consigli per la pulizia dell'argento indiano

Pulizia della Casa

Come lucidare l'argento con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come lucidare l'argento con il dentifricio

Pulizia della Casa

Come eliminare i pesciolini d'argento in casa