Come pulire un vaso a collo stretto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le operazioni di pulizia della propria casa possono rappresentare un vero e proprio problema. Esse però, se affrontate nella maniera giusta, hanno un impatto meno pesante sulle faccende domestiche. In questa guida, a tal proposito, vi sarà spiegato come pulire un vaso a collo stretto. Questa tipologia di vaso ha sicuramente un look elegante, ma può essere abbastanza difficile da pulire, proprio per la sua particolare conformità. Per eliminare ogni traccia di polvere e sporco, sarà necessario utilizzare una spazzola a manico lungo. Inoltre, si dovranno rimuovere le macchie d'acqua e i depositi di minerali all'interno del vaso. Fate attenzione e seguite tutti i passaggi, così da avere un risultato eccellente.

26

Occorrente

  • Spazzola a manico lungo o scovolino
  • Riso
  • Detersivo per piatti
  • Aceto bianco
36

Tappate con la mano l'apertura del vaso

Come prima cosa versate all'interno del vaso a collo stretto mezza tazza di riso. Aggiungete poi un cucchiaino di detersivo per piatti e una sufficiente quantità di acqua cada. Inserite la spazzola a manico lungo e muovete l'attrezzo in ogni direzione. In questo modo, la sua parte interna verrà pulita perfettamente. In riso agirà inoltre da leggero scrub, eliminando dalle pareti le macchie calcaree e le tracce di sporcizia più resistenti. Estraete successivamente la spazzola. Tappate con la mano l'apertura del vaso, capovolgetelo e agitate energicamente.

46

Sciacquate con cura

Posatelo su una superficie piana e lasciate agire il detergente per circa una decina di minuti. Trascorso il tempo necessario, eliminate l'acqua saponata e il riso. Risciacquatelo con abbondante acqua tiepida. A questo punto riempite metà caraffa con dell'aceto bianco. In alternativa potete utilizzare una miscela composta da una parte di acqua minerale e una di bicarbonato di sodio. Travasate la soluzione nel vaso, fino all'altezza del collo. Lasciate riposare per un quarto d'ora abbondante. L'aceto dissolverà in maniera efficace e non aggressiva i depositi minerali e calcarei rimasti sulle superfici interne del decanter. Rimuovete l'aceto e sciacquate con cura.

Continua la lettura
56

Passate il panno con movimenti veloci e circolari

Nel caso in cui noterete la presenza di altre macchie o di zone opache, ripetete l'operazione, ma fate agire l'aceto per un paio di ore, poi inumidite un panno morbido e privo di lanugine con un po' di aceto bianco diluito con acqua minerale, quindi pulite a fondo le aree esterne. Passate il panno con movimenti veloci e circolari, per non lasciare antiestetici aloni. Fatelo asciugare all'aria. Per renderlo ancora più lucido, strofinate un altro panno inumidito di alcool denaturato su tutta la superficie. Effettuate questo ultimo passaggio solamente se il vaso è in vetro o cristallo, poiché gli altri materiali potrebbero rovinarsi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per eliminare ogni traccia di polvere e sporco, sarà necessario utilizzare una spazzola a manico lungo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente vasi, sottovasi e fioriere

Pulizia della Casa

Come pulire i vasi di coccio

Pulizia della Casa

Come pulire il WC

Pulizia della Casa

Come pulire un recipiente dell'olio

Pulizia della Casa

Come pulire il letto imbottito

Pulizia della Casa

Come pulire le zanzariere

Pulizia della Casa

Come pulire le caraffe in vetro

Pulizia della Casa

Come Pulire Rubinetti, Doccia E Accessori Bagno