Come pulire un tritarifiuti elettrico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il tritarifiuti elettrico è uno tra gli elettrodomestici più pratici e diffusi nelle cucine moderne. Esso, infatti, è stato appositamente progettato per liberare la casa da tutti i rifiuti vegetali o organici che solitamente avanzano dopo un pranzo o una cena. L’utilizzo è molto semplice: basta aprire il rubinetto dell’acqua, attivare l’apparecchio e inserire i residui alimentari di vario tipo, come pasta, frutta, verdura e ossa di piccole dimensioni, nello scarico del lavello. In pochissimo tempo i residui organici ridotti in piccolissime particelle verranno eliminati mediante il tubo di scarico e fatti defluire nel sistema fognario. Spesso, però, piccolissime parti di cibo restano intrappolate all'interno dell’apparecchio, creando l'ambiente ideale per la crescita e la proliferazione di muffa, batteri e cattivi odori. Vediamo quindi insieme come pulire perfettamente un tritarifiuti elettrico.

26

Occorrente

  • Sale grosso
  • Aceto bianco distillato
  • Limone e lime
  • Vaschetta per il ghiaccio o formine per biscotti
  • Bicarbonato di sodio
36

Staccate l'alimentazione del dispositivo elettrico prima di effettuare un qualsiasi lavoro di manutenzione o pulizia di un dissipatore. Il modo più semplice è spostare l'interruttore su OFF oppure staccare la spina, normalmente, situata sotto il lavello. Per essere sicuri che sia spento, provate a pigiare l’interruttore di accensione. Se vi è impossibile individuare o raggiungere la presa di alimentazione, staccate l’elettricità al circuito su cui è alimentato l’apparecchio direttamente dal quadro elettrico della vostra casa. Un primo metodo naturale ed economico per pulire il vostro dispositivo elettrico consiste nel riempite il tritarifiuti con cubetti di ghiaccio. Versate al suo interno circa 1/3 di tazza di bicarbonato di sodio e una tazza di sale grosso.

46

A questo punto attivate l’apparecchio e fate scorrere l’acqua fino a quando tutto il ghiaccio non sarà stato sbriciolato. Se preferite, una volta al mese o alla settimana, potete affettare un limone e metterlo all'interno del tritarifiuti, per tenerlo profumato e fresco. Un'altra soluzione economica e naturale è quella di realizzare delle “pasticche” profumate adoperando semplicemente degli agrumi. In questa prima fase di pulizia procuratevi una comune vaschetta per il ghiaccio o, in alternativa, delle formine in silicone o plastica per biscotti. Proseguite tagliando in piccoli cubetti dei limoni freschi misti a lime, posizionate il tutto all'interno degli stampi e versate dell’aceto bianco distillato, riempiendo fino all'orlo ogni formina. Conservatele nel freezer e lasciate riposare almeno per uno o due giorni.

Continua la lettura
56

Una volta che le vostre pastiglie deodoranti saranno completamente congelate e pronte per l’utilizzo, staccatene qualcuna dagli stampi e, adoperando il bicarbonato di sodio, iniziate il processo di pulizia. Aprite il rubinetto e lasciate scorrere all'interno del tritarifiuti dell’acqua molto calda per un paio di minuti circa. Versate quindi due o tre cucchiai di bicarbonato assieme a qualche pastiglia ancora congelata. A questo punto non vi resta che azionare l’elettrodomestico. Sentirete immediatamente il profumo di limone che emana il lavandino! Impiegando una tavoletta al giorno contribuirete a tenere le lame affilate grazie al ghiaccio e, con l’aiuto degli agrumi manterrete il vostro dissipatore profumato e privo di residui, senza impiegare detergenti chimici o corrosivi. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non infilate mai le mani nel tritarifiuti, poiché le lame sono molto affilate e potrebbero ferirvi anche se il motore è fermo.
  • Se vi è impossibile individuare o raggiungere la presa di alimentazione, staccate l’elettricità al circuito su cui è alimentato l’apparecchio direttamente dal quadro elettrico della vostra casa.
  • Se preferite, una volta al mese o alla settimana, potete affettare un limone e metterlo all'interno del tritarifiuti, per tenerlo profumato e fresco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il forno elettrico

Pulizia della Casa

Come pulire un bollitore elettrico

Pulizia della Casa

Come pulire il fornetto elettrico ventilato

Pulizia della Casa

Come pulire la tastiera del basso elettrico

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare dal bollitore elettrico

Pulizia della Casa

Come decalcificare un bollitore elettrico

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili imbottiti

Pulizia della Casa

Come pulire un tavolo da biliardo