Come pulire un terrazzo in cotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si è in possesso di un terrazzo di grosse dimensioni, arredato magari in modo elegante, e si intende goderselo nel periodo estivo, è necessario fare degli interventi di pulizia a seguito dell'esposizione alle intemperie nel periodo invernale. In genere un terrazzo è ricoperto da piastrelle in cotto e lo sporco tende ad annidarsi oltre che sulla superficie rendendola opaca, anche nelle fughe che contraddistinguono questa tipologia di posa in stile rustico. Per pulire un terrazzo in cotto è possibile intervenire rimuovendo lo sporco e successivamente adottare un accorgimento per preservare a lungo la pulizia delle piastrelle. Vediamo insieme come pulire un terrazzo in cotto.

27

Occorrente

  • Olio paglierino
  • Segatura
  • Detergente per pavimenti
  • Cera solida per cotto
  • Panno di lana
  • Lucidatrice
37

Come prima cosa occupatevi di sgomberare lo spazio che corrisponde al terrazzo. Togliete tavoli, sedie e dondoli, in modo da poter lavorare comodamente su tutta la superficie disponibile. Dopo un risciacquo preliminare con acqua e un detergente senza troppa schiuma lasciate asciugare all'aria. Successivamente utilizzate dell'olio paglierino a scelta tra quello di colore trasparente o rosso, a seconda della tipologia di cotto posato sul terrazzo. A questo punto prendete dei sacchi di segatura e cospargetela sulla superficie appena oleata, dopodiché con una scopa iniziate una fase di strofinio che tende a cospargere l'olio su tutta la parte e soprattutto nelle fughe.

47

Quando la segatura avrà assunto un colorito marrone scuro, significa che ha assorbito quasi tutto l'olio dal pavimento in cotto del terrazzo, per cui non vi resta che asportarla, provvedendo successivamente all'eliminazione di piccoli residui. Il terrazzo è dunque pulito e non presenta più nessuna patina di sporco e nemmeno di calcare a seguito del lavaggio con acqua. L'estate è lunga, e per tenere il terrazzo pulito e splendente serve un accorgimento per proteggere le piastrelle in cotto.

Continua la lettura
57

Quest'ultimo consiste nell'utilizzare della cera solida specifica per il cotto, che va cosparsa sull'intera superficie con una scopa e lasciata in posa per almeno una mezz'ora. Trascorso il tempo necessario, con un panno di tela occupatevi di pulirla, asportando la cera che nel frattempo è diventata solida. Un successivo intervento con un panno di lana o di una lucidatrice, vi consentono di ottenere una pavimentazione liscia, soprattutto idrorepellente e capace non solo di proteggerla dalle eventuali piogge o schizzi di acqua, ma anche da macchie che si potrebbero creare in occasione di rilassanti cene all'aperto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un successivo intervento con un panno di lana o di una lucidatrice, vi consentono di ottenere una pavimentazione liscia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come ristrutturare il pavimento del terrazzo

Esterni

Come sigillare le fughe dei terrazzi

Arredamento

5 idee fantastiche per il pavimento del terrazzo

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il terrazzo senza demolire

Arredamento

7 idee per avere un terrazzo moderno

Esterni

Come rinnovare il terrazzo in primavera

Arredamento

Come disporre le piante sul terrazzo

Arredamento

10 idee per arredare il terrazzo