Come pulire un terrazzo con piastrelle di ciottoli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Fra le diverse pavimentazioni che si possono scegliere per un terrazzo, quella realizzata con piastrelle di ciottoli è senza dubbio una delle più belle dal punto di vista estetico, soprattutto quando si vuole imprimere un vago stile rustico alla propria abitazione. Poiché si tratta però di piastrelle che presentano una superficie non proprio regolare si possono incontrare alcune difficoltà nel momento di pulire il terrazzo.
Vediamo dunque, con questa guida, come pulire un terrazzo con piastrelle di ciottoli.

26

Occorrente

  • Scopa rigida o di saggina
  • Idropulitrice o mocio
  • Candeggina
36

Per pulire un terrazzo con piastrelle di ciottoli, vista la particolare conformazione del pavimento, la prima cosa che devi fare è munirti dei giusti strumenti e ti servirà una scopa rigida per esterni, meglio ancora se di saggina, che ti aiuterà a eliminare innanzitutto lo sporco e la polvere che si annida tra le fughe e tra "un ciottolo e l'altro". Il comune strofinaccio per pavimenti non è molto pratico da utilizzare per procedere al lavaggio, perché la superficie ruvida non lo lascia scorrere e l'ideale sarebbe munirsi di una idropulitrice che con il vapore riesce a rimuovere a fondo lo sporco. Per lavare la pavimentazione di norma è sufficiente la sola acqua e pertanto, una volta che ti sei munito di idropulitrice in breve tempo riuscirai a ridare il bel colore naturale alle tue piastrelle.

46

Nonostante usi l'idropulitrice, ricordati però di tenere a portata la scopa che ti aiuterà a rimuovere lo sporco che affiora dalle fughe. Se invece non possiedi l'idropulitrice, al posto dello strofinaccio per pavimenti utilizza quegli spazzoloni, tipo Mocio, che con le loro diverse fibre riescono a raggiungere bene tutti gli interstizi che si trovano tra i ciottoli. Se lo sporco del terrazzo è invece particolarmente resistente, puoi ricorrere a un detersivo comunissimo e, nello stesso tempo efficacissimo: la candeggina. È vero che il suo odore è tutt'altro che gradevole, ma i suoi effetti sono veramente strabilianti e, secondo lo stato del pavimento, puoi preparare una soluzione di cinque litri di acqua in cui avrai diluito un litro di candeggina o utilizzarla pura.

Continua la lettura
56

La soluzione va fatta con acqua tiepida e quindi non ti resta che passare il pavimento con lo spazzolone. Se invece noti delle macchie particolarmente resistenti versa sopra di esse alcune gocce di candeggina pura e lascia agire una decina di minuti, quindi risciacqua con l'idropulitrice o, se non la possiedi, con uno strofinaccio. Nel caso in cui in casa tua siano presenti dei bambini, ricorda di non eseguire mai la pulizia con la candeggina quando ci sono loro e non farli accedere al terrazzo finché il pavimento non sia ben asciutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un terrazzo in cotto

Ristrutturazione

Come pavimentare il vialetto con i ciotoli

Pulizia della Casa

Come pulire il terrazzo

Arredamento

5 idee fantastiche per il pavimento del terrazzo

Esterni

Come sigillare le fughe dei terrazzi

Esterni

Come ristrutturare il pavimento del terrazzo

Pulizia della Casa

Idropulitrice: guida alla scelta

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il terrazzo senza demolire