Come pulire un terrazzo con metodi naturali

Tramite: O2O 01/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete un terrazzo ed intendete mantenerlo sempre pulito sia per organizzare cene in compagnia di amici che per far giocare i vostri bambini, potete usare dei prodotti naturali in modo che non arrechino danni alla salute. In sostanza si tratta di di utilizzare quelli di uso comune che peraltro risultano anche molto efficaci ed ideali per sanificare la struttura in modo adeguato. A tale proposito, ecco una guida su come pulire un terrazzo con metodi naturali.

26

Occorrente

  • Limone
  • Sale
  • Bicarbonato di sodio
  • Talco
  • Spazzola
  • Idropulitrice
36

Scegliere prodotti naturali

Un terrazzo deve essere sempre mantenuto pulito, lucido e profumato per rimanere integro nel tempo. La pioggia, il vento, le grandinate, possono sporcare la superficie del terrazzo rendendolo sporco e pieno di polvere. I terrazzi sono spesso costruiti con materiali resistenti, ma allo stesso delicati (marmo, cotto, cemento, ciottoli, mattoni, ecc.) ed è quindi importante scegliere prodotti naturali e non nocivi. Tra questi vale la pena citare l'aceto, il limone il bicarbonato di sodio e il talco.

46

Lavare il terrazzo con il bicarbonato

Per prima cosa procuratevi una spazzola abbastanza grande e lavate e spazzolate per bene il terrazzo semplicemente con dell'acqua, in modo da scrostare la prima parte di sporcizia. Se avete un'idropulitrice e vapore, potete ovviamente eliminare ogni traccia senza l'uso della spazzola e in modo più immediato e profondo. Per situazioni più complesse dove sono presenti grosse incrostazioni e macchie, potete usare dell'acqua calda e del bicarbonato di sodio e continuare a strofinare. Anche il talco è un rimedio naturale in quanto poco aggressivo e molto funzionali quando si tratta di rimuovere lo sporco particolarmente incrostato. Il talco infatti, essendo leggermente abrasivo, è indicato per pavimentazioni piastrellate specie se di colore bianco. L'applicazione che avviene a secco, consente quindi di ripulire la superficie del terrazzo velocemente e con efficacia.

Continua la lettura
56

Utilizzare sale e limone

Nel caso in cui abbiate un piccolo terrazzino di pochi metri quadri, potete utilizzare anche del succo di limone e del sale grosso mescolato a dell'acqua bollente. Strofinate il pavimento del vostro terrazzino con un panno ruvido e resistente o con una spazzola e poi subito dopo risciacquate abbondantemente il tutto con acqua fresca. Il vostro terrazzo dopo esser stato lavato con almeno uno di questi metodi, potrà tornare di nuovo brillante, pulito, profumato e soprattutto ben sanificato quindi ideale per far giocare i vostri bambini o gli animali domestici in un ambiente naturale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Metodi naturali per pulire la griglia del barbecue

Pulizia della Casa

5 metodi naturali per pulire l'avorio

Pulizia della Casa

Come pulire il marmo con metodi naturali

Pulizia della Casa

8 metodi naturali per pulire gli scarichi domestici

Pulizia della Casa

Come pulire una vasca da bagno con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire il terrazzo

Pulizia della Casa

Come pulire un terrazzo con piastrelle di ciottoli

Pulizia della Casa

Come pulire un terrazzo in cotto