Come pulire un televisore a tubo catodico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella case degli italiani, i televisori che vengono acquistati e con i quali si guardano i programmi preferiti sono oramai prevalentemente di ultima generazione, con schermo al plasma, o LCD. Il vecchio tubo catodico sembra essere solo un cimelio dei tempi passati: ma può non essere inusuale invece che in alcune famiglie ancora se ne possieda uno, magari in una stanza secondaria, o semplicemente per conservarlo. Affinché resti comunque sempre funzionante, è bene preoccuparsi di fare un po' di manutenzione.
Vediamo dunque, con questa guida, come pulire un televisore a tubo catodico.

26

Occorrente

  • Televisore a tubo catodico
  • Bomboletta aria compressa
36

Il televisore a tubo catodico è anche detto CRT, e utilizza una particolare tecnologia per cui al suo interno si trova un tubo che serve a convogliare i raggi catodici su una superficie fotosensible, che ricompone l'immagine la quale poi viene proiettata sullo schermo. I raggi catodici sono composti da fasci di elettroni che riescono a veicolare la luce e i colori, oppure il bianco e nero. Quindi, per la pulizia due sono le parti da considerare in un televisore a tubo catodico: l'esterno, dunque lo schermo di proiezione, e l'interno, vale a dire il tubo catodico stesso.

46

Un televisore a tubo catodico tende ad accumulare moltissima polvere, perché è carico di energia elettrostatica che attira le particelle di pulviscolo atmosferico ed altro presente nell'aria. La prima cosa di cui preoccuparsi dunque è il vetro dello schermo esterno, perché un eccessivo accumulo di sporco potrebbe compromettere una corretta visione dell'immagine. Per la pulizia si devono usare prodotti appositi: a differenza degli schermi LCD, che in genere devono solo essere spolverati con un panno neutro, i televisori a tubo catodico hanno uno schermo di vetro, quindi si possono anche usare detersivi specifici. Sincerarsi se il vetro è antiriflesso o meno, perché nel primo caso certi prodotti potrebbero danneggiarlo.

Continua la lettura
56

Per quel che riguarda invece la parte interna del televisore, anche dentro i meccanismi che compongono la tecnologia del tubo catodico potrebbe accumularsi della polvere, che a lungo andare potrebbe anche diventare dannosa. Per eliminarla è sufficiente usare un getto di aria compressa, ad una pressione non troppo elevata. L'operazione andrebbe eseguita all'esterno. Attenzione alla polvere nera che si può notare intorno all'attaccatura del tubo con lo schermo: potrebbe sembrare sporco, ma è grafite che invece serve al corretto funzionamento del televisore, dunque non va assolutamente rimossa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il tubo di scarico condensa del condizionatore

Pulizia della Casa

Come pulire un televisore LCD

Pulizia della Casa

Come pulire schermi LCD in modo corretto

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare dal tubo flessibile della doccia con cotone idrofilo

Pulizia della Casa

Come pulire il sifone di un lavandino

Pulizia della Casa

Come pulire il lettore dvd

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri della lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire uno schermo TV al plasma