DonnaModerna

Come pulire un tavolo in legno grezzo

Di: Team O2O
Tramite: O2O 05/09/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

La pulizia del legno grezzo è una procedura che devi portare avanti con la massima cautela, al fine di non rovinare una superficie così preziosa e delicata. Si tratta di una tipologia di legno non trattata, che può essere adoperata per diverse occasioni. Entrando nei particolari, ti mostriamo come pulire un tavolo in legno grezzo, in modo che possa garantirti un effetto sempre bello da vedere ed efficace a lungo termine.

24

Controlla la tipologia di legno grezzo

Prima di procedere alla pulizia del tuo tavolo in legno grezzo, sappi che non ne esiste solo una tipologia. Infatti, puoi essere alle prese con un legno trattato, che ti costringe a muoverti seguendo una procedura differente. Fai scendere una goccia d'acqua sul tavolo: se quest'ultimo non presenta alcuna alterazione, è in realtà pre-trattato con sostanze idrorepellenti. In caso contrario, dovrebbe avere un piccolo movimento interno. Un legno grezzo ti richiede l'uso di detergenti diversi rispetto ad altri tipi di legni.

34

Usa acqua e sapone

Tenendo conto della sua particolare conformazione, un tavolo in legno grezzo può essere pulito con l'ausilio di acqua e sapone. Prendi una spugna e rendila umida, per poi passarla sul sapone e cospargerla di acqua corrente. Stringila a bordo di un bicchiere per avere acqua saponata, quindi passa tutto sul legno grezzo con l'ausilio di un panno inumidito. Una volta al mese, aggiungi aceto e olio di lino per lucidare il legno e mantenerlo intatto a lungo termine. Per rimuovere eventuali tracce di unto, ti suggeriamo di utilizzare cotone, borotalco, detersivo ferro da stiro e spazzola.

Continua la lettura
44

Cosa altro fare per pulire il tuo tavolo in legno grezzo

Pulire un tavolo in legno grezzo diventa molto più semplice di quanto si possa immaginare. Dopo aver aggiunto un pizzico di borotalco, prendi uno straccio pulito e diffondilo sulla superficie. Quindi, serviti del ferro da stiro a secco e impostalo a temperatura media, da incrementare in base alle caratteristiche delle macchie presenti. Passalo per circa due minuti e rimuovi lo straccio, per poi togliere tutti i residui di borotalco. Asciuga al meglio il legno grezzo e apprezza i risultati del tuo lavoro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un tavolo di vetro

Pulizia della Casa

Come pulire le porte in legno bene

Pulizia della Casa

Come pulire il legno con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire un soffitto a travi di legno

Pulizia della Casa

Come pulire i piatti di legno

Pulizia della Casa

Come pulire un armadio in legno

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in legno con l'olio di limone

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di resina dal legno