Come pulire un tavolino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Mantenere la casa sempre in ordine e pulita è segno di rispetto verso se stessi e nei confronti di eventuali ospiti. La pulizia e l'igiene degli ambienti domestici comprende non solo il lavare i pavimenti, i vetri, i sanitari e le diverse stanze, ma anche prendersi cura dei dettagli e degli accessori, quali elettrodomestici e mobili di grandi e piccole dimensioni. Con i passaggi seguenti ci occuperemo di capire in come bisogna procedere per pulire un tavolino, tenendo presente che esso può essere realizzato in materiali differenti, come la plastica, il legno o il vetro e che ognuno di essi necessita di una pulizia differente.

25

Occorrente

  • Detergente per plastica
  • Detergente per vetro
  • Detergente per legno
  • Acqua
  • Spugna
  • Panno asciutto
  • Panno in microfibra
  • Carta per la casa
  • Carta di giornale
35

In plastica

Se abbiamo un tavolino di plastica, possiamo lavarlo in modo molto più semplice e veloce rispetto a un tavolo realizzato in altri materiali. La soluzione ideale per questa tipologia di materiale consiste nell'utilizzare un detergente in grado di sgrassare e smacchiare in modo eccellente. Molti detersivi necessitano di essere diluiti in acqua per poi passarli sulla superficie del tavolino utilizzando una spugnetta. Dovrete strofinare energicamente nelle zone in cui sono presenti delle macchie e degli aloni. Qualora fosse necessario, ma solo nel caso in cui il tavolino sia di colore bianco, potrete anche utilizzare della candeggina. Una volta che la superficie sarà completamente pulita, ricordatevi di sciacquare per bene il tutto con dell'acqua e, infine, asciugate il tavolo con un panno asciutto.

45

In vetro

Nel caso in cui, invece, il tavolino avesse una superficie in vetro, per pulirlo sarà necessario utilizzare un detergente specifico per vetri; in alternativa, se preferite utilizzare un rimedio naturale, potete utilizzare dell'aceto. Il consiglio principale per pulire le superfici in vetro è quello di utilizzare della carta di giornale o della carta da cucina spessa: questi materiali, infatti, consentono di lucidare le superfici senza lasciare aloni. È sconsigliato, invece, fare uso di spugne, acqua e detersivi che fanno troppa schiuma, in quanto si rischia che si formino degli aloni.

Continua la lettura
55

In legno

La pulizia di un tavolino in legno richiede attenzioni particolari, in quanto è necessario non danneggiare la superficie, cosa che può accadere se vengono utilizzati detergenti aggressivi, candeggina, troppa acqua e spugne particolarmente ruvide. La soluzione ideale è quella di utilizzare un prodotto specifico per il legno e applicarlo con un panno in microfibra: in questo modo, infatti, oltre a pulire la superficie, riusciremo a far sì che il legno si mantenga integro nel tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri d'aria del condizionatore

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire casa velocemente

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri esterni delle finestre

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con la carta di giornale