Come pulire un tappeto shaggy

Tramite: O2O 27/09/2019
Difficoltà: media
16
Introduzione

Il tappeto è uno dei complementi d'arredo che si adatta perfettamente ai diversi stili. Esso è un accessorio versatile ideale per coprire pavimenti e superfici, senza sacrificare l'estetica. I tappeti shaggy rappresentano sicuramente il must have trendy del momento. Il termine "shaggy" significa letteralmente "a pelo lungo" ed indica la natura "arruffata e folta" del tappeto. Bisogna però tener presente che i tappeti a pelo lungo sono molto delicati per cui necessitano di una pulizia periodica. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come pulire un tappeto shaggy.

26
Occorrente
  • Tappeto shaggy
  • Aspirapolvere
  • Acqua
  • Detergenti
  • Cavalletto
  • Spazzole morbide
  • Bastone
36

Scossone

La prima fase della pulizia è sicuramente un po' faticosa, ma abbastanza utile. Infatti, bisogna effettuare la rimozione macroscopica dello sporco. Si deve appendere il tappeto shaggy all'esterno e colpirlo con un bastone. In questo modo si fanno cadere sia la polvere che i detriti. Successivamente bisogna lasciare il tappeto alla luce del sole per qualche ora. Con questa operazione si ha la possibilità di eliminare gli acari. Se non è possibile battere il tappeto all'esterno è opportuno rovesciarlo nel luogo dove si tiene normalmente. Così facendo si rimuove la polvere facilmente e diminuisce la rigidità del fondo.

46

Aspirapolvere

L'aspirapolvere deve essere utilizzata in modo non troppo aggressivo. Bisogna adoperare gli attrezzi dell'aspirapolvere più adatti che si hanno a disposizione. Prima di effettuare questa operazione bisogna prestare particolare attenzione alla pulizia dei terminali dell'aspirapolvere. In caso contrario si può correre il rischio di portare più sporcizia di quella che si toglie. La scelta del terminale è fondamentale. È preferibile utilizzare quello con spazzole morbide e non bisogna mai passarlo contro pelo. Inoltre, bisogna limitare il trattamento con l'aspirapolvere ad una volta la settimana. Infatti, i tappeti shaggy non sono molto resistenti.

Continua la lettura
56

Sauna

Per completare l'operazione di pulizia del tappeto shaggy è consigliabile fare una sauna finale. Infatti, la pulizia a getto è abbastanza utile se si vuole sanitizzare questo tipo di tappeto. Essa comunque si deve effettuare soltanto due volte l'anno e su quei tappeti che non lo impediscono le etichette. È opportuno eseguire la sauna finale utilizzando acqua e detergenti appropriati che non fanno schiuma. Infine, l'asciugatura del tappeto va fatta poggiandolo su un cavalletto. È fondamentale far circolare l'aria non umida; magari si può scegliere di mettere un ventilatore nelle vicinanze ad una velocità minima.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto a secco

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto con l'ammoniaca

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto in acrilico

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto di iuta

Pulizia della Casa

Come lavare un tappeto a pelo lungo

Pulizia della Casa

Come lavare un tappeto in lana

Pulizia della Casa

Come lavare un tappeto a pelo corto

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia d'olio dal tappeto