Come pulire un tappeto shaggy

1/5 – Introduzione

Il tappeto è uno dei complementi d’arredo che si adatta perfettamente ai diversi stili. Esso è un accessorio versatile ideale per coprire pavimenti e superfici, senza sacrificare l’estetica. I tappeti shaggy rappresentano sicuramente il must have trendy del momento. Il termine “shaggy” significa letteralmente “a pelo lungo” ed indica la natura “arruffata e folta” del tappeto. Bisogna però tener presente che i tappeti a pelo lungo sono molto delicati per cui necessitano di una pulizia periodica. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come pulire un tappeto shaggy.

2/5 Occorrente

  • Tappeto shaggy
  • Aspirapolvere
  • Acqua
  • Detergenti
  • Cavalletto
  • Spazzole morbide
  • Bastone

3/5 – Scossone

La prima fase della pulizia è sicuramente un po’ faticosa, ma abbastanza utile. Infatti, bisogna effettuare la rimozione macroscopica dello sporco. Si deve appendere il tappeto shaggy all’esterno e colpirlo con un bastone. In questo modo si fanno cadere sia la polvere che i detriti. Successivamente bisogna lasciare il tappeto alla luce del sole per qualche ora. Con questa operazione si ha la possibilità di eliminare gli acari. Se non è possibile battere il tappeto all’esterno è opportuno rovesciarlo nel luogo dove si tiene normalmente. Così facendo si rimuove la polvere facilmente e diminuisce la rigidità del fondo.

4/5 – Aspirapolvere

L’aspirapolvere deve essere utilizzata in modo non troppo aggressivo. Bisogna adoperare gli attrezzi dell’aspirapolvere più adatti che si hanno a disposizione. Prima di effettuare questa operazione bisogna prestare particolare attenzione alla pulizia dei terminali dell’aspirapolvere. In caso contrario si può correre il rischio di portare più sporcizia di quella che si toglie. La scelta del terminale è fondamentale. È preferibile utilizzare quello con spazzole morbide e non bisogna mai passarlo contro pelo. Inoltre, bisogna limitare il trattamento con l’aspirapolvere ad una volta la settimana. Infatti, i tappeti shaggy non sono molto resistenti.

5/5 – Sauna

Per completare l’operazione di pulizia del tappeto shaggy è consigliabile fare una sauna finale. Infatti, la pulizia a getto è abbastanza utile se si vuole sanitizzare questo tipo di tappeto. Essa comunque si deve effettuare soltanto due volte l’anno e su quei tappeti che non lo impediscono le etichette. È opportuno eseguire la sauna finale utilizzando acqua e detergenti appropriati che non fanno schiuma. Infine, l’asciugatura del tappeto va fatta poggiandolo su un cavalletto. È fondamentale far circolare l’aria non umida; magari si può scegliere di mettere un ventilatore nelle vicinanze ad una velocità minima.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata