DonnaModerna

Come pulire un tappeto in acrilico

Tramite: O2O 24/11/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

I tappeti sono degli accessori utilissimi per impreziosire una stanza, dare un tocco all'arredamento e renderlo confortevole. Questi possono essere antichi, di pregio e anche semplicemente lavorati con dei tessuti come l'acrilico. Quest'ultimo è stato sviluppato da DuPont a metà del 20° secolo come alternativa alla lana. Nel corso degli anni '60 questo tappeto ha raggiunto la sua popolarità grazie ai suoi prezzi bassi e all'asciugatura rapida. Tuttavia, la sua popolarità cominciò a diminuire quando i consumatori scoprirono che non teneva bene nelle zone ad alto traffico. Oggi infatti, sono molto pochi i produttori di questi tappeti. Ma le proprietà uniche dei tappeti acrilici lo rendono comunque ancora una buona scelta per determinati ambienti a basso traffico come il bagno. Ovviamente per la pulizia ordinaria di un tappeto acrilico, occorre utilizzare degli accorgimenti specifici. Cercando di non rovinarlo e scegliendo i prodotti giusti. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come pulire un tappeto in acrilico.

27

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Aspirapolvere
  • Battitappeto di legno
  • Aceto bianco
  • Spray antitarme
  • Panno
  • Oli essenziali a scelta
  • Sapone neutro ecologico
37

Rimuovere la polvere

La prima cosa che dovete fare è quella di rimuovere la polvere dal tappeto in acrilico. I tappeti possono essere di varie dimensioni e quando si tratta di quelli molto grandi, spostarli all'aria aperta o batterli diventa impossibile, pertanto è indicato l'uso di di dispositivi che rimuovano la polvere e la sporcizia accumulata, senza che questa di liberi nell'aria compromettendo le vie respiratorie. Per eseguire la pulizia ordinaria usate una spazzola e togliete tutta la polvere. Mentre una volta la settimana utilizzate un aspirapolvere in modo delicato e senza mai schiacciare il tessuto. Passatelo anche sulla parte inferiore e state attenti a non rovinare le eventuali frange. Il battitappeto andrebbe usato una volta al mese, soltanto sul rovescio. Dopodiché, arrotolatelo e togliete la polvere che si è depositato sul pavimento.

47

Rinfrescare il tappeto

Se invece volete rinfrescare il tappeto in acrilico, utilizzate questo sistema ecologico. Prendete una tazza e riempitela con del bicarbonato. Raccoglietelo con una spugna asciutta e diffondetelo sopra il tappetto con una spazzola. Seguite la direzione del pelo e lasciatelo agire per una notte. Il giorno dopo passate l'aspirapolvere. In questo caso eliminerete acari e parassiti, riavviando al contempo i colori del tappeto. Aspiratela polvere con regolarità almeno una volta a settimana, così da mantenere il pelo in buono stato.

Continua la lettura
57

Lavare il tappeto

Per concludere, quando il tappeto in acrilico richiede il lavaggio totale, potete metterlo i in lavatrice a basse temperature e trattarlo con un sapone specifico. Mentre se è grande rivolgetevi ad una lavanderia di fiducia. In alternativa, provate ad asportare la macchia con uno smacchiatore o con una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia. Evitando il più possibile l'uso di prodotti chimici che potrebbero danneggiare i tessuti sintetici. Inumidite la macchia e agite con un panno intriso della soluzione, schiumate leggermente e poi passate e ripassate il punto fino ad eliminare i residui di sapone. Per finire, asciugate con il phon a temperatura fredda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I tappeti sono tra gli accessori più delicati e spesso più costosi, ma un trattamento ottimale ne prolunga la durata, ed è sempre buona norma attenersi alle istruzioni fornite all'acquisto o indicate nelle etichette apposte
  • Quando conservate il tappeto, arrotolatelo e conservatelo dentro una custodia in stoffa con un po' di canfora

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto con l'ammoniaca

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto shaggy

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto di iuta

Pulizia della Casa

Come lavare un tappeto a pelo lungo

Pulizia della Casa

Come lavare un tappeto a pelo corto

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia d'olio dal tappeto

Pulizia della Casa

Come lavare un tappeto in lana