Come pulire un tappeto in acrilico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il tappeto acrilico è stato sviluppato da DuPont a metà del 20° secolo come alternativa alla lana. Nel corso degli anni '60 questo tappeto ha raggiunto la sua popolarità grazie ai suoi prezzi bassi e all'asciugatura rapida. Tuttavia, la sua popolarità cominciò a diminuire quando i consumatori scoprirono che non teneva bene nelle zone ad alto traffico; oggi, infatti, sono molto pochi i produttori di questi tappeti. Ma le proprietà uniche dei tappeti acrilici lo rendono comunque ancora una buona scelta per determinati ambienti a basso traffico come il bagno, dal momento in cui è in grado di elimina l'umidità facilmente. Se si sceglie di utilizzare un simile tappeto, è importante sapere come pulirlo. Vediamo allora come pulire un tappeto in acrilico.

25

Occorrente

  • Bicarbonato, aspirapolvere.
35

I tappeti possono essere di varie dimensioni e quando si tratta di quelli molto grandi, spostarli all'aria aperta o batterli diventa impossibile, pertanto è indicato l'uso di di dispositivi che rimuovano la polvere e la sporcizia accumulata, senza che questa di liberi nell'aria compromettendo le vie respiratorie. I tappeti sono tra gli accessori più delicati e spesso più costosi, ma un trattamento ottimale ne prolunga la durata, ed è sempre buona norma attenersi alle istruzioni fornite all'acquisto o indicate nelle etichette apposte.

45

Aspiratela polvere con regolarità almeno una volta a settimana, così da mantenere il pelo in buono stato. Ogni zona dovrebbe essere passata almeno 5 volte, anche quando si usano apparecchi potenti. Se volete semplicemente rinfrescare il vostro amato tappeto e senza danni ecologici potete usare un rimedio di contenuta spesa economica e di grande efficacia, perché eliminerà acari e parassiti ravvivando al contempo i colori. Sarà sufficiente cospargere l'intera superficie con del bicarbonato di sodio e lasciare agire per 20 minuti, dopodiché aspirare.

Continua la lettura
55

Quando i tappeti in acrilico richiedono il lavaggio totale, possono essere messi in lavatrice a basse temperature e trattati con un sapone specifico; se sono grandi, invece, potete rivolgervi ad una lavanderia di fiducia. Potete tentare di asportare la macchia con uno smacchiatore o con una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia, evitando il più possibile l'uso di prodotti chimici che potrebbero danneggiare i tessuti sintetici. Inumidite la macchia e agite con un panno intriso della soluzione, schiumate leggermente e poi passate e ripassate il punto fino ad eliminare i residui di sapone. Asciugate con il phon a temperatura fredda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto con l'ammoniaca

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto a secco

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto di iuta

Pulizia della Casa

Come lavare un tappeto a pelo corto

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di cioccolato dal tappeto

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia d'olio dal tappeto

Pulizia della Casa

Come lavare un tappeto a pelo lungo