Come pulire un tappeto di iuta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La iuta è una fibra tessile di origine interamente vegetale, molto utilizzata per la produzione di tappeti, di borse e dei famosi sacchi ad uso agricolo o alimentare. Ha una fibra ruvida e resistente che le consente di sopportare pesi rilevanti senza rotture. Molto economica, è interamente riciclabile e biodegradabile, quindi il suo valore d'impatto ambientale è praticamente nullo. La trama non troppo fitta con cui viene solitamente tessuta fa sì che abbia un ottimo grado di traspirazione, anche per questo motivo è la seconda fibra più lavorata al mondo dopo il cotone.
Chi in casa possiede un tappeto di iuta sicuramente ne apprezza la durevolezza e la rusticità, per questo motivo può adoperarlo per arredare gli ambienti più frequentati, come la cucina, la sala, il bagno e le camere da letto, senza timore che si sciupi o si sfilacci, anche se lo si dovrà pulire con una certa frequenza.

26

Occorrente

  • smacchiatore
  • spazzola a setole dure
  • bicarbonato di sodio
  • amido di mais
  • aspirapolvere
  • aceto di vino bianco
36

Per rimuovere la polvere o altri minuscoli residui solidi come capelli o molliche, sarà sufficiente passarvi una spazzola o un aspirapolvere. Se possibile, mettere il tappeto fuori a prendere aria per qualche ora, al riparo dai raggi solari. Poggiarlo sulla ringhiera di un balcone e percuoterlo con un battitappeti non è una procedura molto corretta da un punto di vista igienico-sociale, soprattutto se si vive in un condominio.

46

Se si desidera effettuare una pulizia più approfondita che non rovini i colori del tessuto, si potrà cospargere tutta la superficie con del bicarbonato di sodio a secco, utilizzando una spazzola a setole dure. Lasciare agire tutta la notte e il giorno successivo asportare la patina biancastra con un aspirapolvere.

Continua la lettura
56

In caso di macchie, se sono fresche, si potrà tentare di rimuoverle tamponando con una spugna imbevuta di acqua e aceto di vino bianco. Ripetere l'operazione più volte, anche a distanza di giorni, finché la macchia non scompare o non si attenuta. Evitare di strofinare, perché le fibre potrebbero sfilacciarsi.
Le chiazze di olio o di grasso vanno trattate con polveri capaci di assorbirle, come borotalco o amido di mais, e spugnate con della carta assorbente. I residui andranno poi aspirati.
I tessuti di origine vegetale vanno bagnati il meno possibile, altrimenti rischiano di macchiarsi e di restringersi. La iuta, infatti, tende ad ingiallire a chiazze, ma è possibile intervenire con una soluzione composta per metà da aceto e per metà d'acqua.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lavare in lavatrice
  • Lavare il meno possibile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto con l'ammoniaca

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto a secco

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto in acrilico

Pulizia della Casa

Come lavare un tappeto a pelo corto

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di cioccolato dal tappeto

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia d'olio dal tappeto

Pulizia della Casa

Come lavare un tappeto a pelo lungo

Pulizia della Casa

Come Togliere Le Macchie Da Un Tappeto Orientale