Come pulire un tappeto con l'ammoniaca

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nelle nostre case i tappeti sono tra i componenti che necessitano di una cura particolare e impegnativa. Una cura che deve essere svolta seguendo determinate piccole regole utili per salvaguardare la salute della famiglia e il valore dei tappeti. A causa del loro uso, infatti, i tappeti sono molto soggetti allo sporco, alla polvere e di conseguenza pericolosi per possibili allergie e reazioni cutanee. Questa piccola guida in particolare si occuperà di come pulire un tappeto con l'ammoniaca, mantenendo il tessuto, la trama e i colori.

27

Occorrente

  • Aspirapolvere
  • Ammoniaca
  • Panno umido
  • Bicarbonato
37

Eliminare la polvere

Per rimuovere la polvere sia sulla superficie che sul fondo del tappeto, è sconsigliato un aspirapolvere domestico. Questo per evitare di rompere direttamente le fibre che compongono il vostro tappeto. Si può utilizzare un mini aspirapolvere, data la sua potenza decisamente inferiore e che non intaccherà negativamente sul tessuto del tappeto. Dunque per togliere definitivamente la polvere dal tappeto basterà passare il mini aspirapolvere delicatamente su entrambi i lati, facendo attenzione a non applicare troppa pressione. In questo modo si lascerà intatta la superficie e l'aderenza del tappeto. Per non rischiare, un altro ottimo strumento per togliere la polvere dai tappeti è l'uso della spazzola per abiti, che andrà a rimuovere anche eventuali capelli o peli che non si notano ad occhio.

47

Eliminare eventuali macchie

Prima di agire con l'ammoniaca, è buona norma eliminare eventuali residui di macchie che si sono formati in superficie. Per questo è consigliato il bicarbonato, che agisce direttamente sulla macchia, andandola ad eliminare dopo poche applicazioni. Per una soluzione ancora più efficace, si può applicare una soluzione di aceto e acqua, strofinandola con una spugna o un panno umido. Fate attenzione a non premere troppo sul tappeto per evitare di strappare parti di tessuto. Il tappeto è un oggetto ornamentale estremamente delicato, soprattutto per quanto riguarda la pulizia. Intervenire con metodi fai da te può risultare ancora più problematico se si sbaglia un minimo passaggio.

Continua la lettura
57

Pulire con l'ammoniaca

A questo punto potete procedere con la pulizia del tappeto con l'ammoniaca. Data la sua enorme forza sgrassante e disinfettante, l'ammoniaca si deve sempre diluire in acqua. Ciò andrà ad attenuare leggermente l'effetto pulente sul tappeto, ottenendo comunque un ottimo risultato senza rovinare il tappeto stesso. Per applicare l'ammoniaca, munitevi di un panno umido e passatelo leggermente su entrambi i lati. Quando sarete soddisfatti del risultato, potrete asciugare il vostro tappeto, stando attenti a non esporlo al sole.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordati di sbattere quasi quotidianamente i tappeti, di utilizzare saggiamente l'ammoniaca diluita in acqua e di asciugare il tappeto lontano dal sole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto a secco

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto in acrilico

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto di iuta

Pulizia della Casa

Come neutralizzare l'odore di ammoniaca

Pulizia della Casa

Come Usare In Modo Sicuro Ed Efficace L'Ammoniaca

Pulizia della Casa

Come lavare un tappeto a pelo lungo

Pulizia della Casa

Consigli per neutralizzare l'odore di ammoniaca

Pulizia della Casa

Come lavare un tappeto in lana