Come pulire un tagliere da cucina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I taglieri, soprattutto quelli in legno, sono tra gli utensili più utilizzati in cucina. Grazie ad essi, infatti, è possibile tagliare ed affettare qualsiasi cosa senza correre il rischio di rovinare tavoli ed altre superfici. È importante però pulire e disinfettare sempre i taglieri su base regolare, ma il lavaggio con i comuni detersivi può danneggiare il legno nel tempo, facendo diventare la superficie gonfia e ruvida. Vediamo allora come pulire un tagliere da cucina.

27

Occorrente

  • Spugna
  • Succo di limone
  • Bicarbonato di sodio
  • Acqua ossigenata
  • Sapone naturale
  • Aceto bianco distillato
37

Assicuratevi innanzitutto di utilizzare un tagliere per tagliare frutta e verdura e uno diverso per il taglio della carne, onde evitare di contaminare altri cibi. Quindi, trattate i taglieri di legno con un olio minerale per uso alimentare per prevenire l'assorbimento di particelle di cibo e liquidi. Basterà strofinare l'olio sull'area e lasciare riposare per qualche minuto, per poi ripetere la stessa procedura finché l’olio non viene può più assorbito.

47

Il modo migliore per pulire un tagliere in legno in modo sicuro, è quello di sfregare la superficie con acqua calda e sapone. Potete adoperare il sapone di Marsiglia liquido o un detergente naturale per evitare che eventuali sostanze chimiche possano essere assorbite dal legno. Dopo averlo lavato accuratamente, lasciate asciugare completamente il tagliere prima si usarlo nuovamente.

Continua la lettura
57

Per disinfettare naturalmente un oggetto così usato nelle cucine esistono diversi metodi naturali di cui potete servirvi. Spruzzate la superficie con aceto bianco distillato e lasciate riposare per almeno 10-30 minuti, poi sciacquate il tutto con acqua tiepida. L'acido acetico contenuto nell'aceto è efficace contro i batteri e previene la loro diffusione.

67

Succo di limone. Un altro metodo naturale è quello di spremere del succo di limone, circa un quarto di tazza per i taglieri di grandi dimensioni. Il succo di limone aiuta a disinfettare e ad eliminare i cattivi odori in maniera naturale. Stendete il succo sulla tavola con un tovagliolo di carta o un panno e attendete qualche minuto. A lavoro finito assicuratevi che sia completamente asciutto prima di riporlo.

77

Il perossido di idrogeno è un infallibile disinfettante, ed è fondamentale per combattere la proliferazione dei batteri, soprattutto dopo che avete tagliato della carne cruda. Per uccidere i germi usate una spugna imbevuta in aceto e acqua ossigenata e strofinate energicamente l'area interessata con un panno umido o una spugna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 modi di usare l'acqua ossigenata in casa

Economia Domestica

Come lavare la verdura dell'orto

Economia Domestica

Igiene in cucina: guida agli errori più comuni

Pulizia della Casa

Come pulire i piatti di legno

Pulizia della Casa

Come pulire gli utensili in legno della cucina

Pulizia della Casa

Come trattare un piano cucina in legno

Arredamento

Come arredare la casa con il sughero

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori in cucina