Come pulire un tagliere da cucina

Tramite: O2O 15/01/2016
Difficoltà: facile
18

Introduzione

I taglieri, soprattutto quelli in legno, sono tra gli utensili più utilizzati in cucina. Grazie ad essi, infatti, è possibile tagliare ed affettare qualsiasi cosa senza correre il rischio di rovinare tavoli ed altre superfici. È importante però pulire e disinfettare sempre i taglieri su base regolare, ma il lavaggio con i comuni detersivi può danneggiare il legno nel tempo, facendo diventare la superficie gonfia e ruvida. Vediamo allora come pulire un tagliere da cucina.

28

Occorrente

  • Spugna
  • Succo di limone
  • Bicarbonato di sodio
  • Acqua ossigenata
  • Sapone naturale
  • Aceto bianco distillato
38

Assicuratevi innanzitutto di utilizzare un tagliere per tagliare frutta e verdura e uno diverso per il taglio della carne, onde evitare di contaminare altri cibi. Quindi, trattate i taglieri di legno con un olio minerale per uso alimentare per prevenire l'assorbimento di particelle di cibo e liquidi. Basterà strofinare l'olio sull'area e lasciare riposare per qualche minuto, per poi ripetere la stessa procedura finché l?olio non viene può più assorbito.

48

Il modo migliore per pulire un tagliere in legno in modo sicuro, è quello di sfregare la superficie con acqua calda e sapone. Potete adoperare il sapone di Marsiglia liquido o un detergente naturale per evitare che eventuali sostanze chimiche possano essere assorbite dal legno. Dopo averlo lavato accuratamente, lasciate asciugare completamente il tagliere prima si usarlo nuovamente.

Continua la lettura
58

Per disinfettare naturalmente un oggetto così usato nelle cucine esistono diversi metodi naturali di cui potete servirvi. Spruzzate la superficie con aceto bianco distillato e lasciate riposare per almeno 10-30 minuti, poi sciacquate il tutto con acqua tiepida. L'acido acetico contenuto nell'aceto è efficace contro i batteri e previene la loro diffusione.

68

Succo di limone. Un altro metodo naturale è quello di spremere del succo di limone, circa un quarto di tazza per i taglieri di grandi dimensioni. Il succo di limone aiuta a disinfettare e ad eliminare i cattivi odori in maniera naturale. Stendete il succo sulla tavola con un tovagliolo di carta o un panno e attendete qualche minuto. A lavoro finito assicuratevi che sia completamente asciutto prima di riporlo.

78

Il perossido di idrogeno è un infallibile disinfettante, ed è fondamentale per combattere la proliferazione dei batteri, soprattutto dopo che avete tagliato della carne cruda. Per uccidere i germi usate una spugna imbevuta in aceto e acqua ossigenata e strofinate energicamente l'area interessata con un panno umido o una spugna.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le griglie della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire al meglio la cucina a gas

Pulizia della Casa

Come pulire la cucina o il lavello in acciaio inox

Pulizia della Casa

Come pulire a vapore la cappa della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire i pensili della cucina

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Lavello Della Cucina

Pulizia della Casa

Come pulire i fornelli della cucina

Pulizia della Casa

Come Pulire i Mobili Della Cucina