Come pulire un soppalco in legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il soppalco rappresenta senza dubbio la soluzione funzionale d'arredamento migliore per chi desidera sfruttare appieno lo spazio presente in casa. Questo costituisce infatti a tutti gli effetti un vero e proprio ambiente supplementare, che è possibile utilizzare o arredare nel modo che si ritiene più opportuno. In questa guida vogliamo illustrarvi come pulire nel modo migliore un soppalco dalle finiture molto particolari: un soppalco, appunto, costruito interamente in legno. Vediamo cosa occorre fare e quali prodotti utilizzare.

26

Occorrente

  • Acqua, straccio, detergente neutro, aspirapolvere, panno morbido, scopa con frange, salviette elettrostatiche
36

Scegliete prodotti non aggressivi

Sono molte ai giorni d'oggi le famiglie che hanno deciso di realizzare, all'interno della propria abitazione, un soppalco in legno. Il legno, infatti, non è solo tra i materiali più resistenti, ma è anche in grado di donare calore e fascino rustico a tutta la casa. Ovviamente i soppalchi in legno, proprio in virtù della loro particolare conformazione riguardo ai materiali, debbono essere puliti e trattati seguendo procedure altrettanto particolari. Anche la scelta dei prodotti da usare per l' igienizzazione delle superfici di un soppalco in legno deve essere molto attenta e rigorosa. Vediamo dunque, nello specifico, come è opportuno agire.

46

Usate un aspirapolvere

Come pulire i soppalchi in legno? È innanzitutto buona norma quella di utilizzare un aspirapolvere che sia provvisto di specifiche spazzole per il legno. Questo elettrodomestico dovrà essere passato lungo tutta la pavimentazione in legno del soppalco. In alternativa all'uso dell' aspirapolvere, potrete anche utilizzare delle salviettine elettrostatiche. Dopo aver eliminato la polvere e i residui di sporco, andate ad ultimare la pulizia nel modo che vi illustreremo nel prossimo paragrafo.

Continua la lettura
56

Pulite con un detergente neutro

Prendete un detergente neutro e spandetelo con l'aiuto di uno straccio sulla pavimentazione del soppalco. Ricordate di strizzare bene lo straccio e di non versare una quantità eccessiva di prodotto sul legno del soppalco. Evitate di utilizzare, per la pulizia di un soppalco in legno, dei prodotti che siano troppo aggressivi, come ad esempio l'alcool o la candeggina. Se necessario, utilizzate la sola acqua per pulire il soppalco, sempre avendo l'accortezza di strizzare con cura lo straccio e di non inumidirlo troppo. Per una pulizia quotidiana del soppalco va utilizzato invece un panno morbido e asciutto, che elimina la polvere senza graffiare il legno. Per spazzare, invece, vi consigliamo l'uso di una scopa con frange: davvero la migliore per rimuovere polvere e detriti dalle superfici in legno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nella pulizia di un soppalco in legno, evitate sempre l'uso di prodotti troppo aggressivi, come alcool o candeggina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un soffitto a travi di legno

Pulizia della Casa

Cinque modi per pulire il legno

Pulizia della Casa

Come pulire il soffitto con le travi di legno a vista

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie di legno colorate

Pulizia della Casa

Come pulire i piatti di legno

Pulizia della Casa

Come pulire un armadio in legno

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in legno con l'olio di limone

Pulizia della Casa

Come pulire i battiscopa di legno