Come pulire un soffitto a travi di legno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Le travi a vista sono spesso situate nelle case delle persone per donare al soffitto un'aria piuttosto rustica. Risulta però essere davvero importante effettuare una corretta pulizia delle travi in legno, così come qualsiasi altra parte della casa. Non tutti sono a conoscenza del fatto che il legno va bagnato il meno possibile, quindi è necessario evitare di usare prodotti con acqua, perché il legno assorbirebbe l’umidità e con il tempo si gonfierebbe. Vediamo quindi insieme alcuni pratici consigli su come pulire un soffitto a travi di legno.

25

La fase principale del lavoro consiste nella stesura di un buon anti-tarlo, in seguito al processo di pulitura della trave. Dopo questo determinato processo, i pori del legno saranno aperti ed è qui che il legno deve essere trattato proprio con oli naturali. In questo modo il legno si idraterà al suo interno, assorbendo tutto l'olio. Quando il legno sarà completamente asciutto, eseguite il processo di riverniciatura con l'utilizzo di sostanze protettive. In questi casi bisogna usare della vernice naturale alla cera d'api; un buon consiglio è quello di usare il colore che si avvicina di più alla tipologia di legno da trattare, in modo da amalgamare eventuali vecchie macchie residue.

35

Una volta svolti questi processi, si avrà una buona resa del proprio lavoro. In alcuni casi, il soffitto è scuro e necessita di una pulizia. In tal senso il rimedio migliore consiste nell'utilizzare una soluzione contenete acqua e candeggina. Distribuite la soluzione in modo uniforme sulle travi con una spugna; alla fine del processo non passare l'acqua in modo da sortire un duplice effetto, potrà quindi disinfettare le travi e rimuovere eventuali residui. Un'alternativa a questa soluzione è l'uso di sbiancanti per il legno, che però hanno un costo più elevato.

Continua la lettura
45

Un operazione alternativa ma efficace prevede l'utilizzo di una idro-pulitrice che sfrutta la pressione dell'acqua per rimuovere eventuali polveri o sostanze presenti sulle travi, che le rendono visibilmente opache. Questo determinato processo comporta anche dei rischi e deve essere utilizzato con cura, in modo da non danneggiare il colore del legno. Nel caso in cui questo processo viene attuato per troppo tempo, può causare la formazione di parti disomogenee rispetto ad altre e la formazione di aloni. Qualora dovessero comparire gli aloni, sarà necessario eseguire un processo di accompagnamento di tinta delle parti più stinte con quello delle parti più intense. Buon lavoro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite i processi proteggendovi con i vari dispositivi di sicurezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le travi in poliuretano

Pulizia della Casa

Come pulire il soffitto

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie di legno colorate

Pulizia della Casa

Come pulire il legno con metodi naturali

Pulizia della Casa

Cinque modi per pulire il legno

Pulizia della Casa

Come pulire le posate in legno

Pulizia della Casa

Come pulire un armadio in legno

Pulizia della Casa

Come pulire i battiscopa di legno