Come pulire un soffitto a travi di legno

1/5 – Introduzione

Le travi a vista sono spesso situate nelle case delle persone per donare al soffitto un’aria piuttosto rustica. Risulta però essere davvero importante effettuare una corretta pulizia delle travi in legno, così come qualsiasi altra parte della casa. Non tutti sono a conoscenza del fatto che il legno va bagnato il meno possibile, quindi è necessario evitare di usare prodotti con acqua, perché il legno assorbirebbe l’umidità e con il tempo si gonfierebbe. Vediamo quindi insieme alcuni pratici consigli su come pulire un soffitto a travi di legno.

2/5 – Stendere un antitarlo

La fase principale del lavoro consiste nella stesura di un buon anti-tarlo, in seguito al processo di pulitura della trave. Dopo questo determinato processo, i pori del legno saranno aperti ed è qui che il legno deve essere trattato proprio con oli naturali. In questo modo il legno si idraterà al suo interno, assorbendo tutto l’olio. Quando il legno sarà completamente asciutto, eseguite il processo di riverniciatura con l’utilizzo di sostanze protettive. In questi casi bisogna usare della vernice naturale alla cera d’api; un buon consiglio è quello di usare il colore che si avvicina di più alla tipologia di legno da trattare, in modo da amalgamare eventuali vecchie macchie residue.

3/5 – Pulire il soffitto

Una volta svolti questi processi, si avrà una buona resa del proprio lavoro. In alcuni casi, il soffitto è scuro e necessita di una pulizia. In tal senso il rimedio migliore consiste nell’utilizzare una soluzione contenete acqua e candeggina. Distribuite la soluzione in modo uniforme sulle travi con una spugna; alla fine del processo non passare l’acqua in modo da sortire un duplice effetto, potrà quindi disinfettare le travi e rimuovere eventuali residui. Un’alternativa a questa soluzione è l’uso di sbiancanti per il legno, che però hanno un costo più elevato.

4/5 – Usare una idroplutrice

Un operazione alternativa ma efficace prevede l’utilizzo di una idro-pulitrice che sfrutta la pressione dell’acqua per rimuovere eventuali polveri o sostanze presenti sulle travi, che le rendono visibilmente opache. Questo determinato processo comporta anche dei rischi e deve essere utilizzato con cura, in modo da non danneggiare il colore del legno. Nel caso in cui questo processo viene attuato per troppo tempo, può causare la formazione di parti disomogenee rispetto ad altre e la formazione di aloni. Qualora dovessero comparire gli aloni, sarà necessario eseguire un processo di accompagnamento di tinta delle parti più stinte con quello delle parti più intense. Buon lavoro.

5/5 Consigli

  • Eseguite i processi proteggendovi con i vari dispositivi di sicurezza.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata