Come pulire un rubinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pulizia quotidiana del bagno e dei sanitari presenti nella nostra abitazione è veramente fondamentale per poter garantire l'igiene; periodicamente, però, sarà necessario provvedere anche alla detersione approfondita della rubinetteria, che inizia ad opacizzarsi velocemente a causa del calcare. Nella seguente semplice e rapida guida che vi andremo ad enunciare immediatamente nei passaggi successivi, vi spiegheremo molto brevemente, ma comunque dettagliatamente, come bisogna pulire efficacemente un rubinetto senza danneggiarlo.

27

Occorrente

  • Anticalcare
  • Aceto bianco
  • Spugna morbida
  • Pentolino
37

Per igienizzare quotidianamente la rubinetteria basterà pulirla con un detersivo liquido e cremoso specifico per la pulizia del bagno: per evitare che i rubinetti comincino ad ossidarsi oppure a diventare di un colore verdastro, vi consigliamo vivamente di non utilizzare mai l'acido per il WC o prodotti particolarmente aggressivi, a base di candeggina o d'ammoniaca. Iniziamo la nostra pulizia versando un po' di detergente su una spugna e passiamola delicatamente sulla rubinetteria; dopodichè, facciamo agire per alcuni secondi e poi risciacquiamo abbondantemente per rimuovere tutte le tracce.

47

Con riferimento alla scelta della spugna da adoperare giornalmente, vi consigliamo vivamente di utilizzarne una morbida e soffice, in modo tale da evitare di graffiare la superficie dei rubinetti e rovinarli irrimediabilmente. Almeno una oppure due volte alla settimana, invece, possiamo spruzzare, sulla rubinetteria, un anticalcare che possiamo reperire facilmente in tutti i supermercati o negozi di detersivi: è preferibile usare quello spray poiché può insediarsi anche nei punti maggiormente complicati da raggiungere. Dopo averlo applicato, dovremo lasciarlo agire per qualche secondo e poi sciacquare abbondantemente.

Continua la lettura
57

Infine, è fondamentale pulire periodicamente il riduttore di flusso (che potremo svitare dalla bocca del rubinetto), dove il calcare si concentra particolarmente, perché esso è in continuo contatto con il flusso dell'acqua. Dopo averlo svitato, immergiamolo all'interno di un pentolino contenente il giusto quantitativo di aceto bianco (che deve essere molto caldo) oppure un semplice anticalcare: qualora non effettuiamo questa facile operazione periodicamente, il calcare comincerà ad accumularsi in enormi quantità, fungendo da "collante" ed impedendoci di svitare il riduttore di flusso: in questo caso, quindi, bisognerà provvedere alla sua sostituzione.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare dalla rubinetteria

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di calcare dai rubinetti

Pulizia della Casa

Come pulire i rubinetti con il limone

Pulizia della Casa

Come pulire i rubinetti in ottone

Pulizia della Casa

Come togliere i segni di calcare intorno ai rubinetti

Pulizia della Casa

Come liberare i rubinetti dal calcare

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare dal vostro bagno

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare dai rubinetti