Come pulire un ripiano di marmo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il marmo è un ottimo materiale per ricoprire le superfici della casa. Sempre più spesso viene utilizzato per rivestire i banconi della cucina. Questo materiale è tanto bello quanto delicato e va tenuto con cura, altrimenti rischia di rovinarsi e perdere tutta la sua bellezza. Basta tenere a mente qualche accorgimento e il vostro ripiano sembrerà sempre nuovo e non risentirà dell'usura. In questo articolo vedremo come pulire il bancone in marmo con prodotti economici e facili da reperire.

27

Occorrente

  • Acqua calda
  • Sapone di Masiglia
  • Alcool
  • Bicarbonato di sodio
  • Sapone per lavatrici
  • Ammoniaca
  • Pietra pomice
  • Bacinella
  • Panno in microfibra
  • Spugna morbida
37

Per pulire quotidianamente il marmo, potete realizzare un detersivo fai da te specifico per questo materiale. Ci vogliono pochi minuti e il risultato sarà eccellente. Occorre mescolare, in una bacinella larga e abbastanza capiente, due litri d'acqua calda con due cucchiai di bicarbonato di sodio, 10 di alcool, e due di sapone di Marsiglia a scaglie (si può fare a scaglie con una semplice grattugia). Quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati e non ci saranno residui di sapone o bicarbonato sul fondo, inserite nella bacinella un panno in microfibra e strizzatelo bene prima di passarlo sul bancone con movimenti circolari.
Infine risciacquate con il panno pulito.

47

Se il vostro ripiano è molto unto, allora ci vuole qualcosa di più efficace. Basta riscaldare mezzo litro d'acqua, aggiungere 50 grammi di sapone in polvere (quello per lavatrici), due cucchiai di ammoniaca e mescolare bene. A questo punto, con l'aiuto di una spugna morbida, passate il prodotto sulla superficie da trattare con movimenti circolari. Se le macchie di unto sono difficili da rimuovere anche così, allora lasciate agire il prodotto qualche minuto prima di risciacquare il prodotto con un panno in microfibra inumidito.

Continua la lettura
57

Con il passare del tempo, può capitare che il marmo si ingiallisca e perda la sua lucentezza originale. Ma esiste un metodo per rinvigorire il bancone senza spendere troppo e in modo naturale che consiste nell'utilizzo della pietra pomice. Questa è una roccia magmatica molto porosa, dall'elevato potere levigante. Si può acquistare la polvere di pietra pomice in alcuni supermercati, in farmacia, in erboristeria o a volte anche in ferramenta. Mescolate la pietra pomice insieme all'acqua e strofinate delicatamente la superficie con una spugna morbida per qualche minuto. A questo punto lavate la superficie come di consuetudine con il detersivo fatto in casa a base di acqua e alcool visto prima e risciacquate con il panno in microfibra.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a non usare aceto o limone per pulire il ripiano, le sostanze acide infatti corrodono il marmo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i ripiani in marmo

Pulizia della Casa

Come pulire le statue di marmo

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento di marmo

Pulizia della Casa

5 metodi per pulire i davanzali in marmo

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Marmo

Pulizia della Casa

Come pulire i davanzali in marmo

Pulizia della Casa

Come pulire le pareti in marmo della doccia

Pulizia della Casa

Come Pulire Granito, Marmo, Laminato E Corion