Come pulire un recipiente dell'olio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'olio, sia di oliva che di origine vegetale, è un prodotto molto usato nelle cucine italiane. È un ingrediente che non può assolutamente mancare ed è presente in quasi tutte le preparazioni sia dolci che salate. Rimuovere questa sostanza dalle stoviglie e dalle pentole in genere non è sempre un'impresa facile. In questa guida, tratteremo nel particolare di come pulire un recipiente dell'olio. Questa operazione si rivela un compito abbastanza impegnativo, perché il grasso sciolto si fissa alle pareti e sul fondo del contenitore stesso. Scopriamo insieme, passo dopo passo, quali prodotti utilizzare ed in che modo operare per ottenere un risultato finale perfetto.

27

Occorrente

  • riso
  • sale grosso
  • panno morbido
  • acqua calda
  • detersivo liquido per piatti
  • aceto
37

Innanzitutto svuotate il contenitore dell'olio rimasto al suo interno. Riempite il recipiente con dell'acqua calda, agitate e svuotate per due o tre volte. Irroratelo ancora per metà con dell'acqua bollente. Aggiungete un cucchiaio di sapone liquido neutro o di aceto bianco, per disinfettare ed igienizzare il tutto alla perfezione. Tappate la sommità ed agitate energicamente, in modo che la soluzione si distribuisca uniformemente al suo interno. Lasciate agire per due ore. Trascorso il tempo necessario, scolate il contenuto nel lavandino. Se la bottiglia è molto sporca ed il vetro appare ingiallito, riempitela completamente di sale grosso. Lasciatelo agire per almeno 48 ore: il sale assorbirà tutto l'unto depositato sulla superficie, persino quello incrostato.

47

Aiutatevi con un pennello dal manico lungo e sottile, o con un mestolo di legno, per rimuovere gli eventuali residui di sale rimasti sulle pareti e sul fondo del contenitore. Risciacquate l'interno e l'esterno della bottiglia con acqua calda. Strofinate, poi, tutta la superficie con un panno pulito e privo di peli. Posate il recipiente a testa in giù sullo scolapiatti per permettere all'umidità di evaporare. In questo modo, avete rimosso tutto il grasso dell'olio e potete riutilizzare il recipiente perfettamente pulito.

Continua la lettura
57

Se il dispenser avesse un collo stretto, il metodo precedente non può essere applicato con facilità, quindi vi consigliamo di procedere come di seguito descritto. Riempite il flacone per 3/4 con acqua calda, versandola molto lentamente. Coprite l'apertura con le dita o con un tappo di sughero di adeguata misura ed agitate con energia. Eliminate il liquido e fate asciugare per un'ora a testa in giù. Trascorso il tempo necessario, inserite nella bottiglia una manciata di riso, che andrà a pulire le zone non facilmente raggiungibili. Agitate per bene e fate riposare per una ventina di minuti. Sciacquate con abbondante acqua calda l'interno e ripetete l'operazione ove necessario. Lasciate asciugare all'aria il recipiente e passate l'area del vetro esterno con uno straccio pulito privo di lanugine. Eseguite movimenti veloci e circolari, per impedire la formazione di aloni. Nel caso in cui ci fossero macchie particolarmente difficili da rimuovere, utilizzate uno spray per vetri solo nella parte esterna.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • lasciate agire i vari prodotti almeno per due - tre ore in modo che garantiscano una rimozione totale del grasso dalle superfici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come fare il sapone con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come pulire le caraffe in vetro

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in seta per divani

Ristrutturazione

Come Verniciare con le bombolette spray

Pulizia della Casa

Come pulire un vaso a collo stretto

Pulizia della Casa

Come pulire una grondaia esterna

Pulizia della Casa

Come togliere lo stucco dalle piastrelle con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire la doccia e la vasca da bagno