Come pulire un portone legno antichizzato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le vecchie abitazioni dei paesi, ma anche molte moderne che si possono trovare in qualsiasi città italiana, sono caratterizzate da dettagli particolari e spesso pregiati. Stiamo parlando non solo delle decorazioni in muratura che possono essere presenti sulla facciata della casa, ma anche degli infissi: porte e finestre, infatti, sono spesso realizzate in legno, che può essere grezzo, oppure trattato e intarsiato. Il legno è un materiale caldo e accogliente, ma necessita di una regolare manutenzione affinché la struttura si mantenga integra nel tempo, soprattutto quando si tratta di un portone in legno antichizzato: in questo caso, infatti, la sua esposizione esterna lo rende soggetto alle intemperie, all'usura e allo smog, tutti elementi in grado di danneggiare sia la superficie che la struttura più profonda. A tale proposito, nei passi seguenti ci occuperemo di manutenzione del legno e in particolare vedremo come pulire e trattare la sua superficie nel modo corretto.

27

Occorrente

  • Acqua
  • Sapone di Marsiglia
  • Spungna
  • Panno asciutto
  • Cera d'api
  • Pennellino
37

Innanzitutto bisognerà pulire per bene la superficie esterna del portone, in maniera tale da rimuovere tutta la polvere presente. Per svolgere questa operazione si dovrà utilizzare un panno asciutto e qualora il portone fosse intarsiato, sarà necessario adoperare un pennellino per rimuovere la sporcizia presente sui rilievi e sulle scanalature.

47

Una volta spolverata per bene la superficie, bisognerà provvedere a una pulizia più profonda, che consenta di rimuovere eventuali incrostazioni e macchie. In questo caso si dovrà utilizzare una miscela a base li acqua e sapone di Marsiglia: basterà immergervi una spugna, strizzarla per bene e passarla in modo accurato su tutta la superficie del portone, strofinando delicatamente i punti critici. Quando questo passaggio sarà concluso, bisognerà risciacquare il portone con una spugna imbevuta d'acqua e asciugarlo con un panno in microfibra asciutto.

Continua la lettura
57

Se durante le operazioni di pulizia si dovesse notare la presenza di lesioni nel legno, bisognerà provvedere al suo restauro, per fare in modo che l'usura e le intemperie non danneggino ulteriormente la superficie. Per effettuare questa operazione in modo corretto e duraturo è meglio affidarsi a un esperto, che possa agire in relazione alla tipologia di legno e alle lesioni presenti, applicando anche dei trattamenti protettivi. Solamente dopo aver effettuato questi passaggi si potrà procedere alla lucidatura e al trattamento del legno utilizzando dei prodotti specifici: l'ideale, in questo caso, è utilizzare della cera d'api, così da creare una sorta di patina protettiva.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il legno è molto rovinato rivolgetevi a un esperto per effettuare un restauro della superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un portone intarsiato

Pulizia della Casa

Come pulire un portone intagliato

Pulizia della Casa

Come pulire il legno con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire un soffitto a travi di legno

Pulizia della Casa

Cinque modi per pulire il legno

Pulizia della Casa

Come pulire le posate in legno

Pulizia della Casa

Come pulire il soffitto con le travi di legno a vista

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie di legno colorate