Come pulire un portone intarsiato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In commercio i portoni sono realizzati con materiali diversi e sono disponibili in vari formati e designer: in legno massello naturale, con pannelli in legno, in vinile, in alluminio, in acciaio, a soffietto, in vetro decorato, intarsiati e così via. Qualunque sia il tipo di portone, necessita comunque di un'accurata pulizia. Ecco dunque come pulire un portone e nello specifico un portone intarsiato.

26

Occorrente

  • aceto bianco
  • bicarbonato
  • spugna abrasiva
  • panno in daino
  • detergente commerciale
  • spazzola
36

Se disponete di un detergente commerciale a portata di mano, assicuratevi di seguire le indicazioni del produttore e di leggere le avvertenze. Nel caso in cui, volete risparmiare denaro, è possibile utilizzare semplici prodotti fai da te per la pulizia della casa, che oltre ad essere naturali, non contengono fumi nocivi, non sono tossici e si possono smaltire in modo sicuro. Nel caso in cui, il portone intarsiato si presenta eccessivamente sporco, preparate una soluzione abrasiva: miscelate insieme un cucchiaino di bicarbonato di sodio con una piccola quantità di sapone liquido, unite quattro tazze di acqua calda e combinate insieme questi ingredienti, in un flacone spray. Mescolate accuratamente. Passate la soluzione con una spugna in maniera specifica negli intarsi con una spazzola. Attendete circa venti minuti, in modo che agisca perfettamente e risciacquatela con acqua calda.

46

Un altro metodo per pulire un portone con gli intarsi, consiste nel miscelare insieme una soluzione composta da un cucchiaino di detersivo liquido, con sei cucchiai di aceto bianco, unite quattro tazze di acqua calda e mescolate tutti gli ingredienti in un flacone spray. Spruzzate la soluzione sulla superficie del portone e utilizzate un panno di daino per estenderla. Questo tipo di soluzione non necessita di risciacquo.

Continua la lettura
56

Se il portone presenta degli intarsi in metallo, si consiglia di realizzare un detersivo composto da 1/2 tazza di aceto bianco miscelata con due cucchiai di sale. Tamponate con una spugna il preparato e lasciatelo riposare per circa quindici minuti. Questo tipo di soluzione, rimuoverà ogni traccia di sporco e qualsiasi tipo di appannamento. Ricordate infine, di utilizzare un detergente universale per pulire le maniglie del portone. Pulitele bene per rimuovere lo sporco e poi asciugatele.

66

Se il portone presenta rifiniture in ottone, utilizzate un detergente fatto in casa o commerciale specifico per questo tipo di metallo. Se il portone presenta degli inserti in vetro all'interno delle ante, utilizzate un detergente specifico per i vetri. Sia all'interno che all'esterno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare un portone antico

Ristrutturazione

Come sostituire la serratura di un portone blindato

Pulizia della Casa

Come pulire un portone intagliato

Ristrutturazione

Come sostituire la spazzola del portone blindato

Arredamento

Come scegliere i portoni e le porte da interni

Arredamento

Come scegliere e ambientare un mobile intarsiato

Arredamento

Come scegliere un attaccapanni in ferro battuto

Esterni

Come arredare il giardino in stile giapponese