Come pulire un portone a due ante

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In commercio i portoni, sono realizzati con materiali diversi e sono disponibili in vari formati e designer: in legno massello naturale, con pannelli in legno, in vinile, in alluminio, in acciaio, a soffietto, in vetro decorato, a due ante e così via. Qualunque sia il tipo di portone, necessita comunque di un'accurata pulizia. Ecco dunque come pulire un portone e nello specifico un portone a due ante.

27

Occorrente

  • aceto bianco
  • spugna abrasiva
  • detergente universale
  • bicarbonato di sodio
  • acqua calda
  • panno in cotone
  • sale
37

Se disponete di un detergente commerciale a portata di mano, assicuratevi di seguire le indicazioni del produttore e di leggere le avvertenze. Nel caso in cui, volete risparmiare denaro, è possibile utilizzare semplici prodotti fai da te per la pulizia della casa, che oltre ad essere naturali, non contengono fumi nocivi, non sono tossici e si possono smaltire in modo sicuro.

47

Nel caso in cui, il portone a due ante si presenta eccessivamente sporco, preparate una soluzione abrasiva: miscelate insieme un cucchiaino di bicarbonato di sodio con una piccola quantità di sapone liquido, unite quattro tazze di acqua calda e combinate insieme questi ingredienti, in un flacone spray. Mescolate accuratamente. Passate la soluzione con una spugna, su entrambe le ante del portone. Attendete circa venti minuti, in modo che agisca perfettamente e risciacquatela con acqua calda.

Continua la lettura
57

Un altro metodo per pulire un portone a due ante, consiste nel miscelare insieme una soluzione composta da un cucchiaino di detersivo liquido, con sei cucchiai di aceto bianco, unite quattro tazze di acqua calda e mescolate tutti gli ingredienti in un flacone spray. Spruzzate la soluzione sulla superficie del portone e utilizzate un panno di daino per estenderla. Questo tipo di soluzione non necessita di risciacquo.

67

Se il portone presenta le ante in metallo, si consiglia di realizzare un detersivo composto da
1/2 tazza di aceto bianco miscelata con due cucchiai di sale.
Tamponate con una spugna il preparato e lasciatelo riposare per circa quindici minuti. Questo tipo di soluzione, rimuoverà ogni traccia di sporco e qualsiasi tipo di appannamento.

77

Ricordate infine, di utilizzare un detergente universale per pulire le maniglie del portone. Pulitele bene per rimuovere lo sporco e poi asciugatele.
Se il portone presenta rifiniture in ottone, utilizzate un detergente fatto in casa o commerciale specifico per questo tipo di metallo.
Se il portone presenta degli inserti all'interno delle ante in vetro, utilizzate un detergente specifico per i vetri. Sia all'interno che all'esterno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un portone intagliato

Pulizia della Casa

Come pulire un portone legno antichizzato

Pulizia della Casa

Come pulire le maniglie delle ante della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire un armadio in stile veneziano

Pulizia della Casa

Come pulire i pensili della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire l'armadio

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili imbottiti

Pulizia della Casa

Come pulire un armadio in legno