Come pulire un portafoglio di pelle

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Alcuni accessori vengono utilizzati quotidianamente, magari in più occasioni in una sola giornata, e questo accade in particolare maniera con i portafogli: pur avendone cura e trattandoli con il dovuto riguardo, è praticamente impossibile mantenerli sempre in perfetto stato come appena acquistati. Con il passare del tempo, il contatto con mani, tasche e superfici varie, può facilmente lasciarvi delle visibili tracce di sporco e di unto. Come pulire un portafoglio in pelle senza rischiare di alterarne le caratteristiche originarie? Nella guida che state per leggere vi forniremo alcuni utili suggerimenti.

27

Occorrente

  • gomma pane, latte detergente, qualche batuffolo di ovatta, un pennellino con setole rigide, uno spray impermeabilizzante per pellami, un panno morbido.
37

Preparare il materiale occorrente.

Per una perfetta pulizia di un portafoglio in pelle, non è detto che si debbano acquistare prodotti particolarmente costosi: spesso si possono infatti ottenere ottimi risultati con una minima spesa e con un pizzico di buona volontà. Iniziate dunque a preparare: una gomma pane (non usate gomme dure e colorate: tendono a lasciare segni difficili da eliminare), una piccola spugna, un cucchiaio di latte detergente, qualche batuffolo di ovatta, un pennellino con setole rigide, un cucchiaio di aceto bianco, uno spray impermeabilizzante per pellami, un panno morbido.

47

Pulire gli interni

Svuotate il portafoglio e passatevi all'interno una spugnetta inumidita con acqua e aceto. Con il pennellino pulite le tasche per eliminare tracce di polvere e di sporco. Ora procedete pulendo le superfici esterne: con la gomma pane pulite bene i bordi e le cuciture. Se notate qualche traccia di grasso, provate ad eliminarla inumidendo uno straccetto con poca acqua e aceto e strofinando delicatamente la parte unta. Ora mettete alcune gocce di latte detergente su un batuffolo di cotone e pulite accuratamente l'intera superficie esterna del portafoglio, insistendo su eventuali aloni. Ripetete l'operazione con cotone pulito: questo passaggio non è utile solo per pulire la pelle ma anche per ravvivarla e renderla morbida.

Continua la lettura
57

Lucidare la pelle

La vostra operazione sta quasi giungendo al termine. Adesso, per completare l'operazione prendete un panno soffice e passatelo sull'intero portafoglio internamente ed esternamente, strofinandone con decisione ogni parte: questo serve per effettuare una perfetta lucidatura della pelle in maniera decisamente semplice ed molto efficace. Bene, adesso il vostro portafoglio è tornato a risplendere, dovete solo provvedere a proteggerlo: sistematelo su un foglio di carta e spruzzatelo da entrambe le parti con l'apposito prodotto spray impermeabilizzante, seguendo attentamente le istruzioni sulla confezione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il portafoglio è molto sporco, potete utilizzare uno straccetto inumidito con poco sapone liquido di Marsiglia diluito in acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come togliere la muffa dai capi in pelle e camoscio

Economia Domestica

Come pulire il nabuk

Economia Domestica

Come pulire e disinfettare un frigorifero

Economia Domestica

Come pulire la moka

Economia Domestica

Come pulire i vetri con i fogli di giornale

Economia Domestica

Come pulire la verdura a foglia

Economia Domestica

Come pulire una pentola bruciata

Economia Domestica

Come pulire la muffa in un frigorifero