Come pulire un piano cottura in vetro temperato

Il vetro temperato è un materiale nato negli ultimi decenni del ventunesimo secolo: consiste in una sorta di vetro più rinforzato, perché al suo interno contiene una struttura cristallina chimica particolarmente forte, con legami covalenti polari.

Il piano cottura in vetro temperato viene considerato uno dei materiali più economici, resistenti e sicuri al mondo. Non per nulla viene usato anche per proteggere i vostri smartphone. E, in questo caso, viene applicato anche al piano cottura per proteggerlo da scottature o fratture. Questo materiale però ha bisogno di una pulizia particolarmente accurata. Ecco come pulire un piano cottura in vetro temperato.

Come pulire il piano cottura in vetro nero

VEDI ANCHE

Come pulire il piano cottura in vetro nero

Occorrente

  • Acqua
  • Aceto bianco
  • Panno in microfibra
  • Detersivo per vetri o per piatti
  • Pelle di camoscio

Il raffreddamento

Se il piano cottura è stato appena utilizzato è necessario lasciarlo raffreddare prima di iniziare la pulizia. Esso infatti conduce calore, quindi toccandolo ci si può procurare delle gravi ustioni; inoltre il vetro non tollera gli sbalzi di temperatura e vi è il rischio che questo possa screpolarsi. Facendolo raffreddare eviterete insomma una serie di problemi più o meno gravi.

Come pulire il piano cottura e i fornelli bene

VEDI ANCHE

Come pulire il piano cottura e i fornelli bene

La pulizia

Per pulire il vetro temperato usate un panno in microfibra. Se lo sporco risulta essere difficile da eliminare, risciacquate il panno, bagnatelo in acqua ed aceto e ripassatelo fino a quando non si vede che il piano è perfettamente pulito. È possibile usare anche un normale detergente per vetri o per piatti, purché non sia aggressivo.

Ricordate che utilizzare prodotti acidi può danneggiare il piano cottura; quindi è necessario accertarsi che il prodotto sia basico o neutro prima di usarlo. Sono assolutamente da evitare sostanze infiammabili come l’alcool che, pur essendo un ottimo sgrassatore per il vetro, può essere pericoloso a contatto con fonti di calore.

Come pulire le griglie in ghisa dei fornelli

VEDI ANCHE

Come pulire le griglie in ghisa dei fornelli

L’asciugatura

Dopo aver lavato il vetro temperato del piano cottura come descritto sopra, lasciatelo asciugare naturalmente. Se avete la necessità di utilizzarlo a breve tempo dalla pulizia, potete asciugarlo anche manualmente utilizzando la pelle di camoscio, quella con cui normalmente si asciugano le carrozzerie delle auto e delle moto. Questa è molto efficace ed asciuga rapidamente qualsiasi superficie bagnata.

Consigli

  • Qualora i vapori dell’alcool vengano a contatto con una fiamma si può causare un incendio.
Riproduzione riservata