Come pulire un piano cottura con metodi naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I piano cottura sono disponibili in commercio in vari stili (classici, moderni, contemporanei, ecc.) e in diverse dimensioni (grandi, medi o piccoli); possono essere inoltre, separati dalla cucina, murati oppure ad incasso. I fornelli possono essere ad induzione oppure estraibili, in acciaio o in lega, smaltati oppure opachi. E’ importante comunque, eseguire un’accurata manutenzione, ecco dunque come pulire un piano cottura con metodi naturali.

25

Occorrente

  • bicarbonato di sodio
  • aceto bianco
  • sapone biologico
  • spazzola o spazzolino da denti
  • acqua calda
  • limone
35

Realizzate una pasta abrasiva fai da te con il bicarbonato di sodio, mescolate In una piccola ciotola 1/2 tazza di bicarbonato con un paio di cucchiai di acqua calda. Regolate il rapporto di entrambi, fino ad ottenere una pasta spalmabile.
Stendete la pasta sul piano cottura. Lasciate riposare durante la notte per almeno 12 ore. Utilizzate una spatola di plastica o in silicone per aiutarvi a raschiare la pasta.
Spruzzate un po' di aceto sulla superficie del piano cottura, ponete l’aceto in un flacone spray e spruzzatelo ovunque. L'aceto reagirà con il bicarbonato di sodio, formando una schiuma sgrassante e delicata nello stesso tempo.
Prendete un panno umido e pulite la miscela schiumosa. Ripetete questo procedimento fino a quando non avrete rimosso tutti i residui della pasta. Mettete acqua e aceto sul panno (in alternativa all'aceto potete utilizzare il limone), per lucidare il piano cottura.

45

Un altro metodo naturale per pulire il piano cottura, consiste nel prendere un pennello o un tovagliolo di carta asciutto e rimuovere la sporcizia presente in superficie. Spruzzate il piano della stufa generosamente con una miscela composta da parti uguali da aceto e acqua; lasciate riposare per un minuto circa. Pulite la soluzione con un panno pulito o un tovagliolo di carta.
Nel caso in cui, il piano cottura si presenta particolarmente sporco, soprattutto dove sono presenti i fornelli, prendete il un sapone biologico (realizzato solo con elementi naturali) e ponetelo su una piccola spazzola (uno spazzolino da denti è ideale per questa tecnica).

Continua la lettura
55

Strofinate la spazzola sulla superficie del piano con piccoli movimenti circolari e sciacquate con acqua fredda, utilizzando un panno di daino. Nel caso in cui, il piano presenta dei fornelli removibili, rimuoveteli (basta sollevarli verso l'alto, per rimuoverli facilmente) e con un piccolo spillo o un ago eliminate eventuali residui nei fori. Lavate i bruciatori in acqua calda con limone, asciugateli per bene e installateli nuovamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un piano cottura ad induzione

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa in ghisa

Pulizia della Casa

Come sgrassare le griglie in ghisa del fornello

Arredamento

Come decorare la tavola con un tovagliolo

Arredamento

Come piegarre un tovagliolo a forma di Albero di Natale

Economia Domestica

5 modi di piegare i tovaglioli

Pulizia della Casa

Come pulire un divano di tela

Pulizia della Casa

Come pulire un tagliere da cucina