Come pulire un pavimento in quarzite

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La quarzite è un tipo di roccia che nella sua composizione ha una elevata presenza di quarzo. Essa è classificata come "metamorfica"; significa che ha subito sollecitazioni di pressione e temperatura che hanno fatto fondere le rocce precedenti, alterandone la struttura. La presenza del quarzo cristallizzato assieme ad altri tipi di elementi genera un materiale adatto alla pavimentazione. Il materiale resiste agli agenti chimici ed ha un aspetto brillante, talvolta quasi trasparente. È adatto alle pavimentazioni interne ed esterne per la sua robustezza. Leggendo il tutorial si possono avere delle informazioni su come pulire un pavimento in quarzite.

26

Occorrente

  • Acqua e sapone neutro.
36

L'aspetto e il colore delle rocce in quarzite dipendono dalla zona di estrazione. Spesso hanno colori caldi, sfumature di giallo o di rosa che le rendono adatte ad ambienti interni moderni ed eleganti o per pavimentazioni per uso esterno. Siccome queste pietre hanno una conducibilità termica bassa "scottano" poco quando sono esposte al sole. Per questo motivo possono essere utilizzate anche nella pavimentazione per i bordi delle piscine. Per gli interni è preferibile usare la quarzite levigata, mentre per gli esterni quella lavorata "a spacco", cioè tagliata in modo che abbia un aspetto ruvido. Quest'ultima finitura è la migliore in quanto rende meno sdrucciolevole il pavimento in caso di pioggia.

46

I problemi per la sua pulizia sono relativamente ridotti. Se il pavimento non presenta macchie di sporcizia particolarmente resistenti bisogna lavarlo con acqua ed un po' di detersivo neutro. Soltanto in presenza di macchie tenaci si deve ricorrere a detergenti più aggressivi. Per la sua resistenza si possono utilizzare prodotti contenenti candeggina, ammoniaca, acido citrico, alcol, aceto o anche (ma con grande cautela) acido muriatico. Bisogna evitare, durante la pulizia, i prodotti contenenti acido fluoridrico (che scioglie il quarzo) o acido fosforico; per questo motivo sono sconsigliati i prodotti anticalcare che possono contenerli.

Continua la lettura
56

Se non si vogliono utilizzare prodotti chimici una soluzione da tenere in considerazione per la pulizia di pavimentazioni in quarzite è il vapore. Quest'ultimo è indicato per le pavimentazioni esterne in quanto per la pulizia si utilizzano macchine che sfruttano il vapore. Un'ultima avvertenza riguarda la lucidatura del pavimento. Bisogna tener presente che su superfici in quarzite non sono utilizzabili i prodotti lucidanti che sfruttano la cosiddetta "cristallizzazione". Questa tecnica spesso è usata per pavimenti in marmo e rocce calcaree.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la quarzite

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia della quarzite

Pulizia della Casa

Come pulire un pavimento in granito

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe del pavimento

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in laminato multitono

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in graniglia

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in cotto con l'aceto

Pulizia della Casa

Come pulire la vernice dal pavimento