Come pulire un pavimento in legno da esterno

Tramite: O2O 02/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fare le pulizie all'interno della nostra abitazione è sicuramente un qualcosa di molto importante, per mantenere tutti gli ambienti della casa limpidi, puliti e soprattutto privi di germi. Tuttavia in particolar modo per chi ha una casa in montagna oppure in campagna, risulta di fondamentale importanza nel caso lo si possegga, pulire accuratamente anche il pavimento di legno esterno. In questa guida infatti vedremo come pulire un pavimento in legno da esterno.

26

Per prima cosa, è di fondamentale importanza pulire il pavimento almeno una o due volte a settimana o quando è evidentemente sporco, in questo modo eviteremo che si possano accumulare polvere e sporcizia su di esso. Una volta che avremo passato la scopa, sarà fondamentale passare anche lo straccio. Mettiamo quindi in un grande secchio dai 4 ai 5 litri di acqua anche a seconda della grandezza del pavimento ed aggiungiamo 10 gocce di olio essenziale della fragranza da noi desiderata, un cucchiaino di aceto e 2 cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie.

36

Mescoliamo il tutto e poi passiamo il nostro detersivo artigianale su tutto il nostro pavimento utilizzando uno straccio, avendo comunque cura una volta passato il prodotto, di lasciarlo asciugare per bene. Nel caso non avessimo il sapone di Marsiglia, possiamo utilizzare anche un po' di sapone per i piatti, l'importante è che sia il più ecologico possibile e che soprattutto non contenga sostanze che possano danneggiare il legno.

Continua la lettura
46

Dopo che il pavimento sarà completamente asciutto, potremo procedere con la fase finale di pulizia ovvero la lucidatura. Per lucidare il pavimento possiamo utilizzare in piccole quantità l'olio d'oliva oppure il tè verde, basterà semplicemente bagnare un canovaccio con qualche goccia di olio d'oliva oppure intingerlo in una grande ciotola che contiene il tè verde.

56

Nel caso in cui sul pavimento sono presenti delle macchie ostili, si consiglia di realizzare una pasta composta da bicarbonato di sodio, mezza tazzina di aceto e mezzo litro di acqua. Impastare la soluzione con molta dimestichezza e passarla sulle macchie con una spugna abrasiva. Lasciamo che la soluzione si asciughi perfettamente (attendiamo circa un'ora). Una volta che la macchia risulterà secca, prendiamo un panno di microfibra imbevuto e passiamolo con la scopa, per rimuovere completamente la pasta abrasiva. Risciacquiamo il panno sotto l'acqua corrente e ripassiamolo nuovamente sull'alone, che sicuramente sarà rimasto sul pavimento. Laviamo tutto ilpavimento con un detergente specifico da esterni e aspettiamo che si asciughi perfettamente prima di camminarci sopra.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere il pavimento drenante per esterno

Esterni

5 modi per ristrutturare un pavimento esterno

Esterni

Come impermeabilizzare un pavimento per esterno

Esterni

Come installare un pavimento in pvc da esterno

Esterni

Esterni

Come costruire un pergolato per il tuo esterno

Esterni

Come installare la moquette all'esterno

Esterni

Come trattare i mobili da esterno