Come pulire un pavimento in granito

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I pavimenti sono parte integrante di un'abitazione. Per mantenere salubre l'ambiente casalingo è necessario pulire quotidianamente l'appartamento. E ciò significa occuparsi anche del pavimento. Naturalmente non è necessario lavarlo ogni 24 ore. Ma pulire il pavimento in modo approfondito è necessario per diverse volte la settimana. Nella maggior parte dei casi sono sufficienti i prodotti da supermercato. Ma a volte abbiamo a che fare con superfici un po' più delicate. È il caso del pavimento in granito. Il granito è una pietra naturale che ha la caratteristica di assorbire facilmente le sostanze. Per questo motivo è necessaria più accortezza nella pulizia del granito. Scopriamo come fare.

26

Occorrente

  • Panni in lana/cotone.
  • Un secchio.
  • Acqua.
  • Sapone liquido ecologico.
  • Bicarbonato di sodio.
  • Alcol.
  • Panno in microfibra.
36

Pulire il pavimento in granito dopo la caduta accidentale di qualche fluido come l'olio e il vino

Le pietre naturali sono più sensibili all'usura. Inoltre è più facile graffiarle e rovinarle. Per questo motivo chi possiede un pavimento in granito deve scegliere con cura gli utensili per le pulizie. Per spazzare il pavimento occorre una scopa dalle setole morbide. Quelle più rigide sono adatte a materiali più coriacei, ma potrebbero graffiare una pietra come il granito. È necessario pulire il pavimento in granito subito dopo la caduta accidentale di qualche fluido. Il vino o l'olio, per esempio, potrebbero macchiare irrimediabilmente la pietra. Ciò è molto improbabile se pulissimo immediatamente lo sporco.

46

Altre sostanze dannose per il pavimento in granito sono l'aceto il limone e liquidi corrosivi

Altre sostanze dannose per il pavimento in granito sono l'aceto, il limone e liquidi corrosivi. Potrebbero danneggiarlo irreparabilmente. Perciò è importante pulire subito il pavimento, anche soltanto con carta assorbente. Per pulire e lavare il pavimento è meglio preparare un detergente in casa. Risulta meno aggressivo dei prodotti industriali. Utilizziamo almeno 4 litri di acqua, in cui verseremo 30 grammi di sapone liquido ecologico. Aggiungiamo al mix due cucchiai di bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio ha infatti molte qualità per l'igiene della casa. Terminiamo la nostra miscela detergente con un mestolo di alcol.

Continua la lettura
56

Per pulire il pavimento in granito utilizzate un panno misto lana e cotone

Immergiamo un panno misto lana e cotone (come una vecchia maglia) nella soluzione. Strizziamo per bene il panno, mantenendolo comunque abbastanza umido. Iniziamo dunque a pulire tutta la superficie del pavimento in granito. Diamo una seconda mano utilizzando un altro panno identico al precedente. Stavolta utilizziamo soltanto della semplice acqua tiepida. Per concludere in bellezza possiamo far brillare il granito passando un panno in microfibra su tutto il pavimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie sul granito

Economia Domestica

Controsoffitti in granito: pro e contro

Pulizia della Casa

Come lavare un pavimento in granito

Pulizia della Casa

Come pulire una vasca in granito

Pulizia della Casa

Come pulire il granito

Pulizia della Casa

Come lucidare le piastrelle in granito di marmo

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto granito

Pulizia della Casa

Come pulire un monumento in granito